LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 4 agosto

Blue festival, un’altra giornata alla scoperta del mare

Blue Festival

Proseguono gli eventi del Blue Festival nella settimana più attesa dell’anno in occasione della 97esima edizione del Palio del Golfo.

 

Il programma di domani 4 agosto

BLUE KIDS FESTIVAL

– Ore 9.00-10.00 / 10.30-11.30 TUTTI IN BARCA CON LA SOCIETÀ CANOTTIERI VELOCIOR 1883

– Ore 9.00-12.30 ALLA SCOPERTA DEL FONDALE MARINO CON AUTORESPIRATORE O SNORKELING

EXPERIENCE PER ADULTI E FAMIGLIE

Ore 17.00–19.00 GLI ELICOTTERI DELLE FORZE AEREE DELLA MARINA

CONVEGNI PRESSO L’AUDITORIUM BLUE FESTIVAL – Largo Fiorillo

I GIOVANI PER L’AMBIENTE Ore 17.30-18.30 Nell’ambito di BLUE FESTIVAL si presentano i progetti di educazione ambientale realizzati dalle Scuole della Provincia della Spezia. Coordina la professoressa Gloria Rossi in rappresentanza Ufficio Scolastico Regionale Liguria. Partecipano: Lorena Caselli dell’Istituto Capellini Sauro che presenta il progetto “MI–CSA, Marine Litter Science Application Case” che ha come obiettivo quello di costruire una coscienza ambientale negli studenti e fornire strumenti per intervenire correttamente sui rifiuti marini; Maria Angela Rebecchi dell’ISA 12 che presenta il “Progetto Giona” ideato per promuovere attività di scoperta, analisi, monitoraggio e studio di aspetti inerenti la biologia marina e i problemi dell’ecosistema mare, fornendo agli studenti delle scuole di I e II grado strumenti per capire ed intervenire; Roberto Grisanti e Alessandra Borio dell’Istituto Fossati – Da Passano che presenteranno il “Progetto Salvamento” che ha come obiettivo quello di costruire competenze rispetto alla gestione della vita in mare e sulla spiaggia, attraverso corsi su comportamenti sicuri e tecniche di salvamento; Erika Mioni dell’ISA 2 La Spezia – Port venere che presenta il progetto “Percorsi nel Blu” che l’integrazione dell’Ocean literacy e della Citizen science nel curriculum scolastico. Studio della biodiversità marina e costiera; Carlo Torricelli dell’Istituto Falcone Borsellino, che presenta il progetto “Acqua fonte preziosa di vita”, un percorso per studiare il ruolo dell’acqua dell’entroterra, gli anfibi, il carsismo, le cascate e le grotte. Modera Andrea Ferrari Trecare di Il Pianeta Azzurro – Rete WEEC Italia.

 
Ore 18.30-19.30 COMUNICARE L’AMBIENTE CON L’ARTE. Con Claudia Losi, artista e performer, Marta Musso biologa e illustratrice, Raul Orvieto scultore e Maurizio Wurtz presidente di Artescienza. La forza della natura, Musa ispiratrice, portatrice di serenità e a volte di inquietudine, ha le sue leggi che l’Uomo spesso ignora. L’arte ci aiuta a contemplarne la bellezza e l’energia.

Ore 19.30-20.30 BIODIVERSITÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI, L’IMPATTO SUI NOSTRI MARI. Con Leonardo Tunesi biologo marino e responsabile dell’Area “Tutela Biodiversità, Habitat e Specie Marine Protette” all’ISPRA, Chiara Lombardi ricercatrice ENEA, Maurizio Wurtz professore di Biologia e monitoraggio dei cetacei e di Museografia naturalistica. I relatori dialogheranno con il pubblico sul pericolo invisibile, ma costante: la vita degli oceani alla prova del climate change.

Alle ore 20,30 sempre presso all’Auditorium di Largo Fiorillo, Il Pianeta Azzurro, partner di BLUE FESTIVAL, offrire un rinfresco che apre la serata dedicata alla quarta edizione del Blue Prize premio nazionale, appunto da Il Pianeta Azzurro, dedicato a chi si occupa dell’acqua. Ospite Mariasole Bianco, biologa e divulgatrice scientifica. Esecuzione musicale di Renzo Cozzani e Simone Vignoli.  

Più informazioni
leggi anche
Il mare di Monterosso
Dodicesima edizione
Premio giornalistico Cinque Terre a Massimo Giletti
Gabriele Nani
Oratorio dei santi antonio e rocco.
‘Ipocondria, amore e follia’, appuntamento con l’opera a Varese Ligure