LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Estensione alla piana di luni

Parco di Montemarcello, Legambiente: “Bene ampliamento ma l’area contigua non è sufficiente”

Parco di Montemarcello Magra Vara

I Circoli di Legambiente Val di Magra, La Spezia e Lerici intervengono sulla delibera di Giunta regionale che prevede l’inserimento della Piana di Luni all’interno del Parco Montemarcello Magra-Vara, ma semplicemente come Area Contigua. “Riteniamo che tale proposta non soddisfi l’aspettativa esistente in merito. Sono anni che si parla di questo ampliamento come un atto necessario e dovuto, ma ha poco senso proporlo come solo Area Contigua, a meno che non si tratti di un passaggio per poi procedere an una vera e propria integrazione di un’area che si caratterizza per i grandi valori naturalistici presenti, essenzialmente rappresentati dall’insieme degli ambienti umidi più importanti della Liguria e dall’ampia e omogenea area agricola che funge anch’essa da habitat, in special modo per l’avifauna migratoria”.
“Quindi – prosegue Legambiente – tutto il territorio compreso nella Zona Speciale di Conservazione ‘Piana nel Magra’ è vocato per far parte a tutti gli effetti del territorio tutelato dal Parco; e riteniamo che la classificazione dell’area debba scaturire dagli studi inerenti la redazione del nuovo Piano di Parco.”
“Tale inclusione è ancora più importante – conclude il comunicato dell’associazione ambientalista – se rapportato al momento storico di intense trasformazioni dell’area succedute alla vendita della Tenuta di Marinella. Occorrerà comunque riprendere la proposta di Parco Interregionale Nazionale avanzata dalla nostra associazione e sulla quale giace depositato in parlamento un disegno di legge”

leggi anche
Mare e spiaggia
"avviare ricognizione su concessioni"
Legambiente: “Sanzioni per comuni che non rispettano minimo 40 per cento spiagge libere”
Il fiume Magra verso Battifollo
Oltre mille ettari
Nuove aree contigue per il Parco, da Via Paci l’ok all’intesa con la Regione