LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opposizione: "sindaco voleva vantare meriti che non ha"

Sopralluogo di Giampedrone a Bocca di Magra, Galazzo: “Comune né avvisato né invitato, manca rispetto istituzionale”

Galazzo e Giampedrone sul cantiere

“Questa mattina ho appreso casualmente della visita dell’assessore regionale alle infrastrutture Giampedrone al cantiere del Canal Grande al Caffaggio e al cantiere dei cosiddetti argini bassi di Bocca di Magra. Immagino che l’ennesima conferenza stampa abbia avuto come oggetto l’annuncio della data di fine lavori dei due cantieri”. Così il sindaco di Ameglia Umberto Galazzo, il quale prosegue: “Siccome a questa visita non erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione, ci tengo a precisare, a scanso di equivoci, che il Comune non è stato avvisato e ne’ tantomeno invitato. Dopo circa due anni e mezzo dal mio insediamento, durante i quali ho cercato in tutti i modi di evitare polemiche con gli altri enti, credo che oggi sia venuto il momento di intervenire per esprimere il mio disappunto per questa mancanza di rispetto istituzionale nei confronti del Comune che rappresento e in cui l’Assessore e il Presidente vivono.
Fra l’altro – sottolinea ancora – il Comune ha provveduto a redigere e approvare, nel 2013, il progetto dell’idrovora del Canal Grande, per una spesa di 150.000 euro finanziati dalla Giunta Burlando (così come, sempre la Giunta Burlando ha finanziato la gran parte del lotto degli argini Bassi del Bocca di Magra che oggi Giampedrone inaugura). Ma evidentemente per Giampedrone è normale che il Comune venga a sapere le cose dai giornali, per noi no.. si tratta di un voluto sgarbo, l’ennesimo, che non può essere sottaciuto e che il Comune e gli amegliesi non meritano”.

Sopralluogo Giampedrone a Bocca di Magra

Al primo cittadino hanno prontamente risposto i consiglieri di opposizione Bernava, Cadeddu e Petacchi: “Vogliamo ringraziare Regione Liguria per aver investito ben 10 milioni di euro sul nostro territorio per la sicurezza dei cittadini e aver raggiunto i risultati attesi. Risultati straordinari, per i quali riteniamo sinceramente che il Comune dovrebbe solo ringraziare l’assessore, considerato il lavoro compiuto ma con rammarico prendiamo atto che purtroppo non è così. Evidentemente la febbre da campagna elettorale l’ha contagiato, tanto da dover sottolineare un contributo da parte dell’amministrazione regionale di centrosinistra assolutamente irrisorio rispetto alle cifre di cui stiamo parlando oggi. Forse è lui e la parte politica che rappresenta sono infastiditi dai risultati raggiunti dalla Giunta Toti, mai neppure sognati nei dieci anni precedenti. Ricordiamo al sindaco che si è trattato di uno dei tanti sopralluoghi tecnici che l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone effettua in tutto il territorio regionale su cantieri di propria competenza o, come nel caso dell’impianto idrovoro, di competenza della struttura commissariale che fa capo alla Regione. Evidentemente il sindaco avrebbe voluto essere presente per poter vantare meriti che non ha rispetto a questi lavori di portata storica per il nostro territorio”.

Più informazioni
leggi anche
Argini Bocca di Magra
Giampedrone: "momento storico per il territorio"
Ultimati i lavori di messa in sicurezza idraulica alla foce del Magra
Varco Ztl Bocca di Magra
Opposizione assente in consiglio
Comune di Ameglia ha acquisito due parcheggi di Bocca di Magra da Marinella Spa
Litoranea Ameglia
Oltre alla titolare della strada hanno partecipato comuni e associazioni di categoria
Posteggi sulla litoranea a Marinella e Fiumaretta: dal tavolo in Prefettura richieste e soluzioni proposte ad Anas