LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

In sala Cargià il Golfo dei Poeti visto da Francesca Calamita

Import 2013

Inaugurata lunedi 22 luglio alle 18 in Sala CarGià a San Terenzo, la doppia personale degli artisti Matteo Arfanotti e Francesca Calamita. La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lerici e della ProLoco di San Terenzo ha titolo“ Tra le onde”, è inserita nel calendario della Rassegna di pittura a cura di Ezia Di Capua, che sarà realizzata in Sala CarGià nell’ambito della stagione in Arte dedicata a Carla Gallerini edizione 2013 . La rassegna di pittura iniziata il 18 maggio, terminerà nel mese di settembre e sarà vetrina di importanti artisti del nostro territorio.

Ezia Di Capua in qualità di curatrice della mostra intende mettere in luce l’opera presentata da Francesca Calamita che ha destato meraviglia, e stupito per l’originalità della composizione e ci ha mostrato tra onde argentee evocative, la ricchezza di un territorio, il Golfo dei Poeti, stretto tra terra e mare e quindi ‘tra le onde’. Descritti tutti i profumi e gli aromi degli orti ombrosi ma anche la forza delle erbe aromatiche aggrappate alle rocce assolate. La ricchezza dei verdi hanno ricordato quelli del mare, dei flutti nervosi spettinati dal vento, ci narrano di colline silenziose e armoniche interrotte da improvvisi slanci di colore, il colore di albe sonnolente e di tramonti di porpora che ci ridestano ricordi antichi e nuovi. Passione infine e forza nei petali di una rosa rossa,…spontanea. che d’improvviso ci addolcisce il sorriso. Bella la scelta di esaltare il nostro territorio, interessante la dinamica del flusso creativo, Notevole l’eleganza dei volumi. Eccellente l’alchimia dei colori e della composizione che bene si amalgama nel contesto dello spazio espositivo, che è area storica.

Francesca Calamita, nata a Carrara nel 1974, da sempre sensibile ai temi della natura e dell’arte, si è laureata presso la Facoltà di Architettura di Firenze, approfondendo le tematiche ambientali e sociali legate alla pianificazione e alla progettazione paesaggistica anche attraverso corsi di perfezionamento, seminari e workshop, fino al conseguimento del Master in Paesaggistica che le ha permesso di confrontarsi con ambiti di ricerca affascinanti e complessi come il restauro di giardini storici, la progettazione di spazi della contemporaneità, la pianificazione e la progettazione del paesaggio. Membro del Laboratorio di Ricerca in Architettura ed Ecologia del Paesaggio dell’Università di Firenze, per il quale è stata borsista di ricerca, è cultrice della materia e tutor per la didattica per il “Laboratorio di Progettazione dei sistemi verdi territoriali” coordinato dai professori Enrico Falqui e Lorenzo Vallerini, per il quale ha curato, insieme al Comune di Sarzana, l’evento “Paesaggi critici e Spazi liquidi” che si è tenuto a Sarzana nei mesi di maggio e giugno 2012, illustrando le proposte di riqualificazione e valorizzazione per il territorio di Sarzana elaborate dagli studenti del Laboratorio. Si occupa, insieme all’Associazione Culturale Orto x Orto, di cui è socio fondatore, di promozione e progettazione partecipata di orti sociali e didattici, giardini collettivi e ortoterapici, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, in particolare è coordinatrice del progetto partecipato di un sistema di orti sociali, con relativo regolamento di assegnazione e gestione, per il Comune di Fosdinovo.
Svolge la libera professione nel campo della pianificazione e della progettazione degli spazi aperti e si occupa assieme al marito, l’architetto e pittore Matteo Arfanotti, di progettazione e allestimento di giardini permanenti e temporanei, tra cui il progetto Che pace nell’orto! presso Euroflora 2011 di Genova realizzato nell’ambito del concorso “Orti e Giardini”, nella Sezione “Orti e frutteti”, che si è aggiudicato il secondo posto e l’orto verticale Orto in Arte, realizzato a Sarzana come ingresso d’autore durante la manifestazione Calandriniana 2012. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 22 al 31 luglio con il seguente orario di apertura: 18-23 – festivi compresi.

Più informazioni