LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Foto del giorno di Città della Spezia

Il taglio del nastro

Italian Oyster Fest: si comincia!

La prima “vera” edizione di Italian Oyster Fest è cominciata con il taglio del nastro nella talk arena di Passeggiata Morin. All’apertura il pubblico delle grandi occasioni e un messaggio a distanza di Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste. Un’edizione uno, ufficiale, quella partita oggi in Passeggiata Morin che segue all’edizione “zero” di ottobre a Calata Paita. Sul palco sono salite tutte le istituzioni presenti, per poi procedere al taglio ufficiale del nastro seguito dal primo convegno in programma “Eccellenze dal Mare: le ostriche italiane e la loro importanza ecosistemica e culturale nella strategia del Gal fish Liguria”.

 

Taglio del nastro Italian Oyster fest

Nel suo intervento a distanza, il ministro Lollobrigida: “I nostri allevamenti vanno sostenuti e incentivati. Dobbiamo ragionare su come investire anche con riguardo alla fiscalità che non deve vedere una differenziazione con altre nazioni europee. Per ora la produzione di ostriche del Paese non è un elemento principale, anche se un settore molto importante della nostra economia del mare sulla quale il nostro governo sta sviluppando un’attenzione che crediamo si sia mai vista prima. L’attenzione è anche sull’acquacoltura e la pesca che sono al centro di una visione del nostro paese che sia in grado di investire sulla qualità”.

 

Più informazioni
leggi anche
Inaugurazione Oysteria
10, 11 e 12 maggio
Italian Oyster Fest: seconda edizione in Passeggiata Morin, atteso anche il ministro Lollobrigida
Italian Oyster Fest 2023
Il 10, 11 e 12 maggio
La Spezia capitale italiana delle ostriche: alla Morin tre giorni di degustazioni e incontri. E all’orizzonte c’è una scuola per diventare ostricoltori
Italian Oyster Fest 2023
Bilancio molto positivo
Oyster Fest, buonissima la prima. Una scorpacciata di 10mila ostriche in tre giorni e il bis nella primavera 2024