LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sesta edizione

Il lavoro dei muscolai e i vigneti di mare e terra protagonisti del Premio fotografico miticoltori della Spezia

Premio fotografico mitilicoltori
L'esposizione di una passata edizione del Premio

Anche quest’anno la Cooperativa Mitilicoltori Spezzini omaggia, attraverso l’arte fotografica, il mondo della mitilicoltura, promuovendo la sesta edizione del Premio fotografico nazionale mitilicoltori della Spezia. Un concorso aperto a tutti i fotografi maggiorenni italiani, sia principianti che professionisti. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da Alberto Andreani (fotografo ufficiale Spezia Calcio), Marco Aliotta (presidente dell’associazione fotografica Liberi di Vedere), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities), Monica Fiorini (Settore comunicazione, promozione, marketing e Urp dell’Autorità di sistema portuale), Maria Grazia Frijia (vice sindaco della Spezia), Federico Pinza (amministratore delegato Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Patrizio Scarpellini (direttore Parco nazionale Cinque Terre), Alma Schianchi (fotografa delegata provinciale Fiaf), Mario Sommariva (presidente Autorità di sistema portuale del Mar ligure orientale), Paolo Varrella (presidente Cooperativa Mitilicoltori Associati). Segretario di giuria Alessandro Godani.

Due i temi: “Il mondo della mitilicoltura e ostricoltura” e “Vigneti di mare e vigneti di terra”. Formato verticale ai fine dell’allestimento in Passeggiata Morin. Per il primo, le fotografie, scattate in qualsiasi territorio nazionale ed estero, dovranno raccontare i mitilicoltori e il loro lavoro. Per il secondo, le immagini dovranno avere come soggetto principale i filari e le reste (vigne di mare ) e/o i vigneti delle Cinque Terre a picco sul mare. Con insindacabile giudizio la giuria individuerà 16 fotografie che parteciperanno all’esposizione. Tra queste sarà proclamato il fotografo vincitore del VI Premio fotografico nazionale Mitilicoltori della Spezia.

Premi e riconoscimenti
Il vincitore assoluto del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2024 vincerà oltre alla targa del primo classificato, un assegno circolare di mille euro.
Il vincitore della sezione “Vigneti di mare e vigneti di terra” vincerà, oltre alla targa del premio, un buono soggiorno alle Cinque Terre, per due persone; premio offerto dal Parco nazionale.
Medaglia per gli altri 14 fotografi in mostra considerati tutti secondi ex aequo.
Un attestato di partecipazione andrà agli autori delle venti foto segnalate ed esposte per tutto il mese di luglio all’interno dello stand dei mitilicoltori.
I partecipanti potranno seguire news, comunicazioni e risultati, sulla pagina Facebook www.facebook.com/Premiofotograficomitilicoltori

Calendario del Premio

Presentazione delle fotografie e della documentazione per partecipare al premio:  entro e non oltre la mezzanotte di lunedì 10 giugno 2024. Giovedì 9 luglio 2024: comunicazione dei vincitori e dei partecipanti alla mostra. Sabato 12 luglio 2024: premiazione e inaugurazione della mostra. Giovedì 22 agosto 2024: fine della mostra.

Modalità di iscrizione

La compilazione del modulo di iscrizione/regolamento può essere scaricato dalla pagina Facebook del Premio oppure nel sito
www.mitilicoltori.it/premiofotografico

Invio del materiale

Fotografie e modulo di iscrizione/regolamento compilato e firmato, vanno spediti per e-mail a: iscrizionepremiomitilicoltori@eventofotografico.it

Più informazioni