LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"potrebbe essere usata tassa soggiorno"

Navette Lerici, opposizioni dopo bocciatura mozioni: “Ampliamento percorsi tema sentito, precise richieste da cittadini”

Navette Lerici
Bus navetta Lerici

Bocciate nel corso del Consiglio comunale di venerdì scorso le mozioni presentate dai gruppi di opposizione (Siamo il Golfo dei poeti, Cambiamo con passione e Lerici sogna) che proponevano l’ampliamento dell’itinerario dei bus navetta, allungandolo a Tellaro (Linea blu) e La Serra (Linea verde) e, più limitatamente, alla zona della Maggiola/Canarbino.
Mozioni “frutto di precise e specifiche richieste dei cittadini”, rilevano in una nota le forze di opposizione. “Il problema è sentito dagli abitanti dei due borghi di Tellaro e La Serra, sempre con meno servizi; venga intavolata una trattativa in merito con il fornitore delle navette”, affermano i consiglieri Arianna Bucci e Gabriele Fresco di Cambiamo con Passione e Giovanni Agnellini di Lerici sogna. “L’allungamento sino a Canarbino, una volta alla settimana – le parole di Emanuele Nebbia Colomba, capogruppo di Siamo il Golfo dei poeti -, sarebbe utile specialmente per gli anziani, anche intavolando un confronto con il Comune della Spezia, considerando che verrebbe coinvolto anche Pitelli, che ne fa parte”. Dal medesimo gruppo l’intervento di Bernardo Ratti: “L’ampliamento delle navette, oltre a essere un servizio basilare per i residenti, sarebbe anche un’opportunità turistica. Dato che è stata aumentata la tassa di soggiorno, che portava già nelle casse del Comune circa 400.000 euro annui, con l’innalzamento della stessa, si arriverà ad un introito di quasi il doppio, quindi i fondi per i nuovi percorsi potrebbero arrivare da lì. Anche perché una percentuale della tassa di soggiorno deve essere utilizzata a fini turistici, quindi se ne potrebbe usare una parte per implementare questo servizio”.