LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fino al 2 settembre 2025

Panigaglia, da domani via ai lavori di manutenzione al pontile principale

Lavori al ponte principale Snam

Prendono il via i lavori di manutenzione straordinaria al pontile Gnl Italia di Panigaglia. Con l’ordinanza emanata dalla Capitaneria di Porto della Spezia la Guardia Costiera rende noto che, “a partire dal 26 marzo 2024 e fino al 2 settembre 2025 in orario diurno, la società “GNL Italia S.p.A.”, effettuerà con personale ed idonei mezzi nautici delle società “Impresa Tre Colli S.p.A.”, “Art Sub S.r.l.” e “Barracuda Sub S.r.l.”, dei lavori di manutenzione straordinaria al pontile principale GNL Italia S.p.A. Stabilimento Panigaglia”.

Di Panigaglia si era tornati a parlare la scorsa settimana quando le associazioni ambientaliste attive sul territorio avevano convocato una conferenza stampa muovendo dalle osservazioni prodotte e inviate sia a Snam che al Comune di Porto Venere (leggile qui integralmente) a proposito dell’informativa alla popolazione sul Piano di Emergenza Esterna del Terminal Snam di Panigaglia (leggi qui l’articolo). Nel corso del conferenza stampa le associazioni avevano chiesto che le loro istanze fossero prese in considerazione dal Prefetto non escludendo la possibilità di rivolgersi direttamente al Ministero dell’Ambiente.

Tornando ai lavori, la Capitaneria di Porto ha escluso dal divieto di navigazione nell’area di riferimento (rada interna del porto mercantile della Spezia), oltre che i mezzi delle società lavoranti sopracitate esclusivamente al fine dell’effettuazione dei lavori di manutenzione straordinaria del pontile principale, le navi metaniere destinate all’ormeggio al pontile “GNL Italia” e i relativi mezzi nautici impiegati durante le operazioni di ormeggio/disormeggio (ormeggiatori, piloti, rimorchiatori); i mezzi navali della Marina Militare, delle forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco per lo svolgimento dei compiti d’istituto nonché i mezzi navali richiesti dal terminale “GNL Italia” per le necessità operative dello stesso, autorizzati su base annuale dall’Autorità Marittima.

Più informazioni
leggi anche
Gli ambientalisti presentano le osservazioni su Panigaglia
Le osservazioni
Panigaglia, gli ambientalisti citano l’esempio livornese e l’esplosione in Mongolia: “Informativa Snam inadeguata e minimizzante i rischi”
Rigassificatore SNAM Panigaglia
Modifiche per il prontile di ormeggio
Panigaglia: c’è l’ok del ministero per il “vessel reloading”, il servizio di rifornimento di piccole metaniere
Le torri trasportatrici in fase di smantellamento
Le prospettive per l'area della centrale
Molo Enel, addio alle torri da 2mila tonnellate. Entro marzo i lavori saranno conclusi: poi sulle banchine sbarcheranno le cisterne cariche di Gnl
Panigaglia, lavori conclusi sulla provinciale
L'unica strada che collega il capoluogo alla costa di ponente
Panigaglia, lavori finiti sulla strada provinciale: ad ottobre la proprietà dei terreni attigui dovrà completare i lavori di messa in sicurezza”