LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'annuncio del comune

Monterosso, partono i lavori di riqualificazione del parcheggio di Loreto

Via ai lavori di miglioramento infrastrutturale destinati ad elevare la qualità e la sicurezza del parcheggio pubblico a pagamento situato in località Loreto, a Monterosso. Questi interventi rientrano in un più ampio progetto di valorizzazione urbana e di facilitazione dell’accesso al borgo e alle sue risorse, sia per residenti che per visitatori. Il parcheggio verrà ora dotato, su ogni livello, di un avanzato sistema di controllo e gestione degli ingressi, con una novità significativa: per la prima volta, tale sistema sarà esteso anche al piano del tetto, il 3° livello. Questa implementazione prevede l’installazione di colonnine di emissione e controllo ticket, nonché di barriere automatiche sia all’entrata che all’uscita, equipaggiate con le più moderne tecnologie. L’aggiunta promette di rendere la gestione dei parcheggi ancora più efficiente, prevenendo abusi e occupazioni senza giustificazione, a tutto vantaggio di una maggiore disponibilità di posti per chi ne ha bisogno. La netta separazione tra gli accessi di entrata e di uscita mira inoltre a eliminare le possibilità di conflitto tra veicoli, elevando il livello di sicurezza dell’intero parcheggio. Tale innovazione si integra perfettamente con il sistema di controllo già in uso nel parcheggio di Fegina, creando una sinergia operativa e tecnologica tra le diverse aree.

L’intervento successivo mira a ottimizzare ulteriormente la struttura del parcheggio con il completamento della scala elicoidale esterna. Attualmente, questa scala facilita il passaggio diretto tra il 3° e il 2° livello, ma con il nuovo progetto verrà estesa per collegare anche il 1° livello, grazie all’aggiunta di una rampa circolare. La nuova sezione della scala sarà realizzata con gradini in acciaio rinforzato, garantendo resistenza e durabilità, e sarà dotata di una ringhiera metallica per massimizzare la sicurezza degli utenti. Questo miglioramento fornirà un accesso pedonale sicuro e immediato tra tutti e tre i livelli del parcheggio, permettendo ai pedoni di evitare di camminare lungo la strada, con un notevole aumento della sicurezza e della comodità per gli utenti. Questi lavori non solo miglioreranno l’efficienza e la sicurezza del parcheggio di Loreto ma avranno anche un impatto positivo sulla vivibilità del borgo, facilitando l’accesso ai suoi livelli e migliorando l’esperienza complessiva di residenti e turisti.

Più informazioni
leggi anche
Una discarica tra Levanto e Monterosso
Lettere a cds
“Una discarica tra Levanto e Monterosso”
Monterosso, Cinque Terre, sole, mare, estate
"dedizione e puntualità esemplari"
Monterosso, il Comune ricorda Euro Sassarini: “Lascia un segno indelebile”
A Monterosso miglioramenti in corso per la Via dei Bastioni
Investimento di 300.000 euro finanziato dal parco delle cinque terre
A Monterosso miglioramenti in corso per Via dei Bastioni
Porto Venere e il Muzzerone sullo sfondo
Giorni e fasce orarie
Porto Venere, divieto di transito per i bus turistici nelle vie Garibaldi e Olivo
Il foro d'uscita del canale scolmatore di Monterosso
I dettagli
Monterosso, presentato in consiglio comunale il progetto definitivo del canale scolmatore dei torrenti Pastanelli Morione e Buranco
San Cristoforo Monterosso
Il dettaglio dei restauri
Monterosso la chiesa di San Cristoforo torna a splendere: manca pochissimo al termine dei lavori di restauro