LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prossime fermate montevideo e buenos aires

Il Vespucci riprende il mare, tra un anno il transito dal Mar Rosso sotto attacco

Quasi terminata la sosta lavori alla Plata. Ad aprile il passaggio in Oceano Pacifico, in estate la traversata Los Angeles-Tokyo. A gennaio 2025 previsto il passaggio dalla zona degli attacchi Houthi, dove da poche ore opera la missione Aspides a guida italiana.

Nave Amerigo Vespucci

La sosta lavori a La Plata è quasi al termine per la nave scuola Amerigo Vespucci impegnata nel giro del mondo. Presso il cantiere Astillero Rio Santiago sono gli ultimi giorni prima che il veliero della Marina Militare, quest’inverno rimasto lontano dalla sua base della Spezia, riprenda il mare per la seconda parte del suo viaggio.

Le prossime tappe sono due capitali sudamericane che condividono lo stesso golfo. Il 14 e 15 marzo il Vespucci è atteso a Montevideo in Uruguay mentre dal 17 al 21 marzo sarà ormeggiato nel porto di Buenos Aires. In entrambe le occasioni la nave sarà aperta al pubblico e visitabile, mentre le ambasciate stanno organizzando diverse attività collaterali. Fortissime peraltro le comunità italiane in entrambi i Paesi e storica l’immigrazione anche dal territorio spezzino nel corso dello scorso secolo.

Dopo le due visite di rappresentanza, la nave scuola è attesa in Patagonia prima del passaggio in Oceano Pacifico e la risalita fino a Los Angeles dove arriverà in piena estate. A seguire la traversata con rotta su Tokyo, in mezzo lo scalo alle Hawaii. Da questo mese e per un anno sarà solo mare per il Vespucci e i suoi marinai.

Nave Vespucci in Argentina (ph Marina Militare)

 

Particolarmente delicato e tutto da valutare appare oggi il previsto transito dal Mar Rosso sotto la minaccia degli Houthi. Il 2 marzo scorso una nave battente bandiera del Belize, la Rubymar, è affondata dopo essere stata colpita il 19 febbraio scorso. Nelle scorse ore un attacco alla portacontainer True Confidence nel Golfo di Aden ha causato la morte di due marittimi e danneggiato gravemente la nave.

Il passaggio del Vespucci dalla zona rossa non è tuttavia imminente, previsto da programma a gennaio del 2025.  Da poche ore in quel mare è attiva la missione europea Aspides di contrasto agli attacchi degli Houthi, di cui l’Italia detiene al momento il comando operativo. Il cacciatorpediniere Duilio, vicina di casa del veliero nella base spezzina, è unità di bandiera. La missione durerà almeno un anno, quindi sarà ancora in corso al momento del previsto passaggio della nave scuola.

Più informazioni
leggi anche
Il Vespucci nel giro del mondo (ph Marina Militare)
Cinque mesi in sudamerica
Mani spezzine per curare il Vespucci in Argentina
Nave Vespucci al Molo Varicella (ph Marina Militare)
Sosta lavori a buenos aires
Il Vespucci farà scalo a Capo Verde e Hawaii per attraversare gli oceani, in mezzo Capo Horn
Amerigo Vespucci
Doppierà capo horn
Il giro del mondo del Vespucci si farà, lontano dalla Spezia per quasi due anni
Nave Amerigo Vespucci a Buenos Aires
Toccherà 30 porti nei cinque continenti
Nave Vespucci ha raggiunto Buenos Aires, tappa del tour mondiale che si concluderà nel 2025
Nave Amerigo Vespucci a Capo Horn
Il 28 aprile ormeggerà a valparaiso
L’Amerigo Vespucci ha doppiato Capo Horn. E’ la prima volta negli oltre 90 anni della sua storia