LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sbarcheranno al molo fornelli e poi andranno verso gli ospedali di genova, firenze, bologna e roma

Nave Vulcano approderà lunedì alla Spezia con bambini feriti e accompagnatori provenienti da Gaza

Toccheranno terra al Molo Fornelli i bambini palestinesi feriti e i loro accompagnatori, in gran parte donne, che Nave Vulcano sta trasportando dalla striscia di Gaza per ricevere le cure di cui hanno bisogno negli ospedali italiani.

Il porto della Spezia, infatti, accoglierà nella giornata di lunedì l’unità della Marina militare e il suo carico di 60 persone evacuate dalla Palestina grazie ai corridoi umanitari organizzati dal ministero della Difesa e partiti nella giornata di ieri dal porto egiziano di Al Arish, dove la nave di supporto logistico è rimasta per settimane mettendo a disposizione le sue sale operatorie e le risorse medico chirurgiche di bordo con il contributo dei sanitari della Marina, dell’Esercito, dell’Aeronautica e di quattro medici della Fondazione Rava.
L’ormeggio di Nave Vulcano non avverrà dunque a Civitavecchia, come previsto inizialmente, né all’interno della Darsena Duca degli Abruzzi, ma alla banchina commerciale di Lsct, terminal che si appresta ad ospitare una nave militare per la prima volta nella sua storia ultra cinquantennale. Da lì i pazienti saranno trasferiti presso gli ospedali Rizzoli di Bologna, Meyer di Firenze, Gaslini di Genova e Bambino Gesù di Roma.

L’accordo tra Autorità di sistema portuale e La Spezia container terminal per garantire l’accosto in completa sicurezza è stato perfezionato nelle ultime ore e ricalca in parte il protocollo seguito in occasione degli approdi della Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere che ha toccato lo scalo spezzino per tre volte, prima a Calata Artom e poi al Molo Garibaldi est, per sbarcare i migranti soccorsi nel Canale di Sicilia e destinati ai centri di accoglienza sparsi per il Paese.

La prossima settimana, se si renderà necessario, il Comando operativo di vertice interforze (Covi), in coordinazione con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, effettuerà un altro volo dell’Aeronautica militare per Il Cairo e Al Arish, per portare in Italia altri bambini. I primi piccoli palestinesi, con i loro accompagnatori, sono giunti in Italia con un volo militare lunedì 29 gennaio.

leggi anche
Nave Vulcano (ph Marina Militare)
A bordo volontari della fondazione rava
I feriti di Gaza operati su Nave Vulcano ormeggiata ad Al Arish
Rendering Molo Crociere
Preparativi
Verso il nuovo molo crociere, l’Autorità di sistema portuale ha affidato il servizio di monitoraggio ambientale ante operam
Bruno Pisano, Matthieu Gasselin, Giorgia Bucchioni, Alessandro Laghezza, Luca Trevisan e Salvatore Avena
Alle prese con la crisi del mar rosso
La cura Gasselin funziona: Lsct oltre il milione di Teu grazie all’ultimo quadrimestre 2023. Soddisfatti anche gli operatori: “Il porto ha capacità di reazione”
Nave Vulcano (ph Marina Militare)
Toti e giampedrone: "siamo pronti"
Lunedì arrivano sessanta persone da Gaza con nave “Vulcano”. Il piano regionale per bimbi e familiari
Croce rossa soccorsi internazionali
L'organizzazione
Arriva Nave Vulcano: task force della Croce rossa per accogliere i feriti di Gaza
Il mare dalla Passeggiata Morin
In arrivo alla spezia a bordo di nave vulcano
Associazioni e forze politiche: “Un caloroso benvenuto ai profughi di Gaza”
Nave Vulcano ha attraccato alla Spezia
Ha ormeggiato alle 6
Nave Vulcano è in porto per lo sbarco di 14 bambini provenienti da Gaza