LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

Accorpamenti scuole, Cappiello: “Liguria può recuperare quattro sedi scolastiche, amministrazione faccia valere i diritti delle scuole di Riccò”

Giacomo Cappiello

“Carissimo sindaco e carissimi colleghi di maggioranza, vi scrivo nuovamente per il nuovo piano di dimensionamento scolastico, giunge infatti la notizia, da Roma, che con il Decreto Milleproroghe viene restituito una parte dei tagli previsti ad ogni regione e questo in Liguria si concretizza con il recupero di 4 sedi scolastiche per l’anno scolastico 2024/2025”. Comincia così la nota del consigliere di minoranza in consiglio comunale a Riccò del Golfo Giacomo Cappiello che torna sul tema del ridimensionamento scolastico. “Visto che la scuola di Ricco’ è stata la più offesa della Provincia Spezzina se non addirittura dell’intera Regione – spiega il consigliere -. Ricordo che la nostra scuola ha subito un accorpamento insensato con le scuole spezzine e ha perso soprattutto la sua autonomia, quindi, chiedo al al signor sindaco Loris Figoli di adoperarsi per rimediare al torto subito dalle nostre apprezzatissime scuole facendo le tutte pressioni del caso agli organi regionali competenti, come hanno fatto tutti i suoi colleghi Sindaci mesi addietro: visto che a differenza di altri Territori noi abbiamo delle ragioni concrete e serie”.
“Se il sindaco e la sua maggioranza non riuscissero nemmeno in questo ultimo tentativo di difesa della nostra scuola, credo debbano valutare seriamente le dimissioni come detto nell’ultima commissione scuola – aggiunge Cappiello -. Non temete che durante la prossima campagna elettorale tutto questo disastro verrà ricordato. Parole troppo dure? Dispiace attaccare persone con il quale da ormai dieci anni condividi il consiglio comunale, ma visto che ormai vieni ascoltato solo se urli, visto che non c’è priorità superiore alla difesa della scuola per una amministrazione comunale, visto che stiamo attendendo da tempo notizie su quanto richiesto in Commissione; direi che sono stato anche troppo delicato. Non c’è tempo da perdere cari colleghi. Se non urliamo ora quando?”.

Più informazioni
leggi anche
Scuola media Anna Frank
Lettera e petizione
Accorpamenti, il popolo dell’Isa 5: “Il nostro sindaco deve difendere la scuola, chiediamo di essere ascoltati”
Scuola Poggi di Lerici
"la provincia della spezia rischia di essere la piÙ penalizzata"
Accorpamenti scuole, Centi: “Completamente assente una strategia comune”
Giovanni Toti, Loris Figoli e Pierluigi Peracchini anni fa nel corso della campagna elettorale
"consiglio ha sprecato buona occasione"
Accorpamenti, Figoli: “Provincia mette e a rischio potenzialità Isa19 e danneggia ulteriormente tutto sistema scolastico spezzino”