LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il momento più difficile da 15 anni

Ascoli-Spezia è un play out invernale che condizionerà il mercato

A Bandinelli e compagni serve solo la vittoria. D'Angelo ha trovato un assetto tattico interessante, di fronte avrà un altro teorico del calcio verticale come Castori alle prese con molti infortuni. Oggi ultras marchigiani al campo per spronare la squadra, mentre il club vara prezzi popolari per riempire il Del Duca.

02/12/2023 Spezia - Parma 0-1

E’ un crocevia fondamentale per tutto, dalla classifica al mercato di gennaio. Lo Spezia sabato prossimo ad Ascoli si gioca un pezzo di futuro, nel momento calcisticamente più difficile per il club degli ultimi quindici anni. Serve una vittoria al Del Duca per accorciare sulla zona salvezza, per scrollarsi di dosso la paura degli ultimi minuti e per fare la conta di chi può ancora essere utile alla causa. Gli elementi sotto esame non sono pochi.

Arrivare alla sessione invernale in fondo alla classifica sarebbe un altro scoglio con cui fare i conti in sede di trattative. Diventa difficile convincere calciatori pronti da subito a fare propria la causa quando la prospettiva è lottare fino all’ultima giornata per evitare la serie C. Toccherebbe a quel punto focalizzarsi sulla cadetteria – ma chi vuole rinforzare una concorrente? – o sull’estero, sperando di azzeccare un adattamento veloce. Tutte questioni che già sono sul tavolo e che vanno di pari passo con l’input di abbassare il monte ingaggi, che rimane tra i parametri individuati dalla proprietà per la serie B.

02/12/2023 Spezia - Parma 0-1

 

Nella Marche serve solo la vittoria per Bandinelli e soci. La prestazione contro il Parma conforta, il risultato però è un’altra mazzata sul morale. Un’autorete così goffa non si vedeva da anni; una pietra tombale sulle prospettive italiane di Moutinho (che ha pretendenti nella Major League Soccer) e un appunto sulla fascia sinistra, che non può vivere del solo grande spirito di sacrificio dell’ottimo Elia e della salute intermittente di Reca. D’Angelo però ha dimostrato di sapere come coprire tutto il campo e come rendere pericolosa la squadra, fermata da una traversa e due fuorigiochi millimetrici. E Salvatore Esposito, con accanto l’ex Empoli, ha giocato una delle sue migliori partite del 2023.

Ad Ascoli il nuovo tecnico dello Spezia trova un altro teorico del calcio verticale come Fabrizio Castori, ospite fisso del Manuzzi spezzino nelle prime giornate di campionato giocate sotto diaspora. Gli mancano in questo momento Nestorovski, Bogdan, Tavcar, Kraja e Caligara, ma potrebbe recuperare Falzerano e Bellusci. Altra squadra che subisce molti gol (21 come lo Spezia), ma che quantomeno ha un attaccante avviato alla doppia cifra come il portoghese Mendes (6 reti). L’importanza del match è chiara alla società e alla tifoseria. La prima vara prezzi popolari per riempire lo stadio, la seconda sale oggi al campo di allenamento per spronare la squadra.

Più informazioni
leggi anche
Pre-partita Ascoli-Spezia
Partita fondamentale
Altro che “fascia A”, ad Ascoli prezzi popolari per battere lo Spezia
02/12/2023 Spezia - Parma 0-1
Mazzate sulla classifica e sul morale
Prima la serie A, ora 5 punti pesantissimi persi oltre il novantesimo
D'Angelo in Spezia-Parma
Anche dagli altri campi brutte notizie
Brescia e Lecco vincono, la quota salvezza si allontana. Lo Spezia ad Ascoli deve solo vincere
Luca Vignali
Il primo nome caldo del mercato
Luca Vignali in uscita da Como, lo Spezia prepara il ritorno a casa
Arbitro
Le designazioni arbitrali
Ascoli-Spezia, dirige Marchetti di Ostia Lido. Al VAR l’arbitro del pareggio di Bolzano
Generico dicembre 2023
Le parole del difensore dell'ascoli
Botteghin carica l’Ascoli: “Spezia in una situazione simile alla nostra, sfruttiamo il vantaggio casalingo”
Nuovi seggiolini per i distinti del Picco
Date e orari del calendario
Svelate date e orari della Serie B fino alla 28^: Spezia abbonato al sabato pomeriggio
Generico dicembre 2023
Le parole in conferenza stampa
D’Angelo: “Non ci appelliamo alla sfortuna, la classifica è negativa e dobbiamo fare di più”
Ascoli-Spezia, immagini dal "Del Duca"
Le ultime in casa ascoli
Ascoli, i tifosi spronano la squadra prima dello Spezia. Il presidente: “Grazie per la vicinanza”
Nenè al tiro
I precedenti ad ascoli non portano fortuna
Del Duca tabù per lo Spezia: l’unico successo targato Nené nel lontano 2016
02/12/2023 Spezia - Parma 0-1
Gli attacchi fanno fatica
Ascoli-Spezia da under, da ottobre nessuno ha segnato meno in Serie B