LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'interrogazione di "siamo il golfo dei poeti"

“Referendum su dove fare il parcheggio interrato? L’amministrazione ha già fatto una scelta definitiva”

Bernardo Ratti ed Emanuele Nebbia Colomba
Bernardo Ratti ed Emanuele Nebbia Colomba

Il gruppo consiliare Siamo il Golfo dei poeti ha presentato un’interrogazione sull’annunciato referendum sul sito per il parcheggio interrato Lerici centro. “Recentemente il sindaco, nel suo comizio pubblico del 22 ottobre scorso, ha dichiarato che nell’aprile 2024 indirà un referendum per scegliere tra parcheggio sotterraneo alla Rotonda Vassallo o in Piazza Bacigalupi – scrivono i consiglieri del gruppo, Emanuele Nebbia Colomba e Bernardo Ratti -. Siamo perplessi e stupiti da questa affermazione, in quanto l’amministrazione ha definito chiaramente l’intenzione di procedere con il parcheggio di Piazza Bacigalupi, di fatto abbandonando l’idea della Rotonda, evidentemente irrealizzabile per difficoltà tecniche, confermate dalle recenti mareggiate, dai costi e dalla palese contrarietà dei cittadini. L’indicazione di Piazza Bacigalupi come scelta definitiva è certificata da più delibere e determine. Ultima, la delibera di Giunta n°139 del 19/06/2023, in cui viene dato mandato ad STL srl – Sviluppo Turistico Lerici, come atto di indirizzo, per la progettazione definitiva del parcheggio interrato della Piazza Bacigalupi”.

“La recente dichiarazione del sindaco – proseguono i due consiglieri – segue quindi le continue contraddizioni, diverse decisioni e indicazioni di questi anni. Spesso sostanzialmente in contrasto tra loro. A fine campagna elettorale 2020 il sindaco dichiarava l’intenzione di procedere con un parcheggio sotto Rotonda Vassallo. Predisponendo rendering e facendo iniziare i ‘carotaggi’. Essendo in campagna elettorale preannunciava un referendum: Park Rotonda sì – Park Rotonda no. Qualche mese dopo il sindaco parla anche di un parcheggio interrato sotto Piazza Bacigalupi, affermando però che in quel sito non si possa fare per difficoltà oggettive. Pochi mesi dopo diceva invece il contrario, che sia possibile con la tecnica top down, dall’alto verso il basso. Successivamente, nelle linee programmatiche dell’amministrazione, è indicata la volontà di indire un referendum tra parcheggio interrato in Piazza Bacigalupi o in Rotonda Vassallo. Sparita l’opzione: no parcheggio in centro. E così via…”.

“Come gruppo consiliare – aggiungono i due esponenti dell’opposizione – abbiamo espresso più volte la contrarietà ad un parcheggio sotto la Rotonda, sul lungomare, in quanto una visione seria di viabilità, per i residenti e per il turismo, tenderebbe ad allontanare le auto dal centro, non a portarle, senza contare il pesante impatto paesaggistico e ambientale. Evidenziando come un parcheggio in pieno centro storico vada contro la concezione moderna di vivibilità. Sempre poca chiarezza dell’amministrazione anche su qualsiasi altra proposta in centro, compresa l’eventualità di Piazza Bacigalupi, oltre per problematiche ambientali, sociali, anche circa il suo utilizzo: se solo ad uso residenti, misto o libero. Come gruppo non siamo contrari ad altre soluzioni, tra cui il parcheggio di Bagnara e il potenziamento del parcheggio della Vallata, ovviamente con soluzioni di eco-compatibilità ambientale, o nell’individuazione di altri siti, preferibilmente non centrali, così come siamo convinti che una revisione totale della viabilità, attualmente deficitaria, sia urgente e indispensabile. L’anno scorso, in Consiglio comunale, veniva bocciata dalla maggioranza una nostra mozione che chiedeva, democraticamente, un terzo quesito oltre Rotonda o Bacigalupi, essendo noi favorevoli a referendum relativi a grandi opere pubbliche che andrebbero a cambiare sostanzialmente e irreversibilmente il territorio”.

Concludono Nebbia Colomba e Ratti: “A questo punto, dopo innumerevoli e continue contraddizioni, diverse decisioni, dichiarazioni e indicazioni in contrasto tra loro, è evidente l’inutilità, oltre che superflua e fuorviante, di indire una consultazione popolare per scegliere tra Rotonda e Bacigalupi, avendo già deciso chiaramente in merito al parcheggio sotto la piazza delle scuole. A tal proposito, vista la scelta del sito per loro definitiva, come gruppo abbiamo presentato un’interrogazione per chiedere se l’amministrazione indirà un referendum sulla scelta o meno del parcheggio di Piazza Bacigalupi, visto l’evidente abbandono dell’opzione Rotonda. Se è prevista tale consultazione per far decidere esclusivamente ed in merito alle due opzioni: scelta sì o no in merito a un parcheggio sotto la piazza delle scuole. Per rispetto, correttezza e coerenza verso i cittadini di Lerici, per chiedere la loro opinione in merito come sempre asserito dal sindaco. Anche per capire cosa ne pensano oggi i lericini, in quanto nel recente passato espressero contrarietà per il sito: nel 1989, centinaia di residenti del paese, contrari ad un parcheggio sotto la piazza delle scuole, deciso dalla giunta di allora, inviarono in tempi strettissimi, al Comune e al Prefetto, firme più che necessarie per la richiesta di un referendum in proposito: sì o no. La giunta di allora cambiò idea. Chiediamo anche se STL si stia già attivando e in che modo per l’eventuale parcheggio in Piazza Bacigalupi, visto che è indicata per la progettazione definitiva dello stesso; e chiediamo anche se abbia, con il Comune, verificato e individuato le fonti economiche-finanziarie e la tipologia degli utenti, complessivi o in percentuale, che usufruiranno del parcheggio”.

leggi anche
Comune di Lerici
Lerici
Parcheggio interrato in Rotonda Vassallo o in Piazza Bacigalupi? Ecco quando sarà il referendum
Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici, all'assemblea di San Terenzo
"un piano dedicato agli scooter dei non residenti"
Parcheggio interrato San Terenzo, il sindaco: “Nel 2024 cominceremo a scavare, ne sono convinto”
San Terenzo
"presto presenteremo il progetto"
Niente ‘scalone’ verso la spiaggia e nuova linea di alberature per il futuro della passeggiata di San Terenzo
La galleria di Primacina
Semaforo dalla galleria primacina
Parcheggio interrato Lerici al via con trecento posti, la metà più uno per residenti
Assemblea del Comitato di frazione di Lerici
Si è parlato anche di spiagge
Parcheggio in centro a Lerici, l’assemblea del Comitato di frazione chiede referendum sul farlo o no