La città dei quartieri

Lavori in corso alla stazione “La Spezia Migliarina”, l’altro varco per il turismo

Sono partiti da una decina di giorni i lavori alla stazione ferroviaria di Migliarina con il cantiere parallelo di Rete Ferroviaria Italiana che provvederà alla costruzione di un nuovo binario tronco, che diverrà, a cose fatte, il punto di partenza (e di arrivo) del servizio Cinque Terre Express.

Mentre le ferrovie si occuperanno dell’infrastruttura vera e propria, il Comune realizzerà sei nuovi stalli per accogliere i bus, altri nuovi posteggi a servizio delle auto, oltre ad una serie di sottoservizi che fino a oggi non erano presenti. Bar, toilette e nuove pensiline a beneficio di un flusso di utilizzatori più ampio di quello storico, composto soprattutto da pendolari lavorativi e studenti fuori sede.

E così la stazione principale La Spezia Centrale, impianto cerniera che unisce Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, sarà un po’ meno congestionata rispetto a oggi specialmente durante la stagione turistica che, sempre di più, fuoriesce dal perimetro temporale giugno-agosto, interessando tutto il periodo primaverile e buona parte di quello autunnale. Oggi la stazione storica serve oltre 200 treni con oltre 9 milioni di passeggeri annui e proprio per questo motivo la futura potenziata stazione di Migliarina che diverrà una vera e propria stazione intermedia.

Molti di loro sono concentrati per il transito verso le Cinque Terre e non a caso la prima caratteristica della futura infrastruttura sarà appunto un nuovo marciapiede sul primo binario con caratteristiche moderne e requisiti di accessibilità, dedicato ad una clientela numerosa che si presenta alla stazione in momenti particolari, come ad esempio è il caso dei crocieristi. Allo stato attuale a Migliarina vi è un parcheggio da 60 posti auto piuttosto disordinati: l’offerta sarà potenziata per accordarsi ad una previsione di circa 650mila passeggeri annui. In particolare saranno 4-5mila passeggeri nei giorni di punta della stagione turistica, quando lo scalo sarà interessato dall’effettuazione di 23 Cinque Terre Express al giorno, due ogni ora nei momenti centrali della giornata.

leggi anche
La città dei quartieri
La luce genuina di Migliarina, le voci del quartiere tra la memoria del passato e lo smarrimento di oggi
La città dei quartieri
Una Migliarina disincantata prova ancora a sognare, anche se è difficile
La città dei quartieri
Migliarina e la crisi del commercio. Un consorzio potrebbe creare tra i negozianti il collante che manca?
"un settembre col botto per il turismo"
Toti raggiante: “Spiagge piene e il nostro mare affollato da imbarcazioni di ogni genere, tra cui lo yacht di Spielberg”
Del bello: "situazione insostenibile"
Pullman turistici a “numero chiuso”: dal 18 settembre a Levanto ingresso consentito solo a 15 veicoli al giorno
Questione aperta
Turismo, Natale: “Toti sa solo bearsi dei numeri senza curarsi del sovraffollamento”
Sartori: "prossimo bando partirà a gennaio"
Patto del lavoro nel turismo, venerdì l’ultimo giorno per fare domanda per i bonus assunzionali
Partito democratico
Raffaelli: “Sovrappasso stazione Migliarina in pessime condizioni, chi è di competenza intervenga”