LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Segnano amian, reca e krollis

Lo Spezia di Alvini parte con il piede giusto: 3-2 al Sassuolo in amichevole

Generico luglio 2023

Buona la prima per lo Spezia, che nella prima amichevole del ritiro di Santa Cristina Valgardena batte il Sassuolo di Alessio Dionisi per 3-2 e regala ottime indicazioni al nuovo mister Alvini. Due reti nel primo tempo, una nel secondo e un pareggio per 0-0 nell’ultimo tempo di gioco a Vipiteno, dove i neroverdi di Reggio Emilia cadono per la prima volta nel pre-campionato, dopo aver rifilato 22 reti ad una squadra di dilettanti pochi giorni fa.

Il primo Spezia di Massimiliano Alvini si schiera con un 4-3-3 e con cinque volti nuovi rispetto alla scorsa stagione. Con Dragowski in porta, ecco Amian e Reca terzini, con il giovane Bertola al fianco di Nikolaou, il primo capitano della stagione. A centrocampo c’è lo spezzino Cassata in regia, con l’altro neo-arrivato Bandinelli e Zurkowski a completare il reparto. In avanti, c’è Moro a guidare l’attacco, con Cipot e il giovanissimo Candelari esterni. E le indicazioni sono chiare: si gioca all’attacco. 

Pronti via e le Aquile partono subito molto forte: bastano sette minuti alla squadra di Alvini per sbloccare l’amichevole contro il Sassuolo di Dionisi, che schiera i titolarissimi, tra cui Erlic, Berardi, Maxime Lopez e Pinamonti. Molto attivo, Zurkowski attacca sulla fascia, mette in mezzo un cross interessante per Kelvin Amian, che di testa apre la partita diventando il primo marcatore della stagione dello Spezia. La squadra di Alvini gioca bene e coinvolge tutti nella manovra, soprattutto i terzini, che sono protagonisti anche nello 0-2. Questa volta a trovare la via della rete è Arkadiusz Reca, che sfrutta un cross dalla destra di Cipot e insacca alle spalle di Consigli. Il primo dei tre tempi del pomeriggio di Vipiteno si chiude così, con lo Spezia sopra di due reti. 

La ripresa si apre con cinque cambi nelle Aquile: esce Dragowski ed entra Zoet, esce Bertola ed entra Serpe, Bourabia sostituisce Cassata e in attacco Krollis e Sanca prendono il posto di Moro e Cipot. Il Sassuolo sostituisce solo il portiere, con Cragno che prende il posto di Consigli, e dopo pochi minuti accorcia le distanze. I neroverdi recuperano palla, macinano gioco con un’azione insistita e alla fine trovano la via della rete con Matheus Henrique, che fulmina un incolpevole Zoet. Il Sassuolo cresce e mette alle strette la squadra di Alvini, salvata dal suo portiere: Zoet prima ipnotizza Pinamonti, poi è ancora determinate su un’altra conclusione dell’attaccante dei neroverdi. È ancora tempo di cambi: Alvini inserisce Kouda per Zurkowski, mentre Dionisi cambia Pinamonti, Bajrami e Ceide con lo spezzino Mulattieri, Defrel e Rogerio. Il Sassuolo spinge ma lo Spezia non è da meno e sfiora il tris ancora con Reca, il cui mancino viene ben bloccato da Cragno. Tris che arriva qualche minuto dopo e porta la firma di Raymonds Krollis, che su cross del neo entrato Holm non perdona, portando ancora a +2 lo Spezia. Ma nel finale il Sassuolo accorcia ancora le distanze, con un bel gol di Defrel, che chiude il secondo dei tre tempi sul 3-2 per le Aquile. 

Nel terzo ed ultimo tempo del pomeriggio i ritmi si abbassano e la stanchezza si fa sentire. Con le squadre rivoluzionate rispetto al primo tempo, il gioco scorre con poche occasioni da una parte e dall’altra. Ci prova Sanca, poi Sala cerca il poker ma Pegolo, subentrato a Cragno, dice di no. Nel Sassuolo Defrel sfiora il 3-3 ma un super intervento di Zovko nega il pareggio, così come il portiere si esalta poco dopo su Mulattieri. Dopo gli ultimi 35’ di gioco, l’arbitro Minelli fischia la fine: buona la prima per lo Spezia di Alvini, che batte il Sassuolo per 3-2 e comincia con il piede giusto la stagione. 

 

SASSUOLO 1° TEMPO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Kyriakopoulos; Matheus Henrique, Maxime Lopez; Berardi, Bajrami, Ceide; Pinamonti.
SASSUOLO 2° TEMPO (4-2-3-1): Cragno; Toljan, Erlic (19’ Flamingo), Tressoldi, Kyriakopoulos (27’ Leone); Maxime Lopez (27’ Antiste), Matheus Henrique; Berardi, Bajrami (11’ Defrel) Ceide (11’ Rogerio); Pinamonti (11’ Mulattieri).
SASSUOLO 3° TEMPO (4-2-3-1): Pegolo; Missori, Ruan Tressoldi (7′ Viti), Flamingo, Rogerio; Leone, Matheus Henrique (22’ Miranda); Antiste, Defrel, Russo; Mulattieri.
Allenatore: Alessio Dionisi. 

SPEZIA 1° TEMPO (4-3-3): Dragowski; Amian, Bertola, Nikolaou, Reca; Zurkowski, Cassata, Bandinelli; Candelari, Moro, Cipot.
SPEZIA 2° TEMPO (4-3-3): Zoet; Amian (29’ Ferrer), Serpe, Nikolaou (32’ Bertola), Reca (19’ Holm); Zurkowski (11’ Kouda), Bourabia, Bandinelli (19’ Sala); Candelari (29’ Pietra), Krollis, Sanca.
SPEZIA 3° TEMPO (4-3-3): Zoet (9’ Zovko); Ferrer, Serpe, Bertola, Holm; Kouda, Bourabia, Sala; Pietra, Krollis, Sanca.
Allenatore: Massimiliano Alvini

Marcatori: 7′ 1°t Amian, 29′ 1°t  Reca, 20′ 2°t Krollis (Sp); 3′ 2°t Matheus Henrique (Sa)
Ammoniti: Bourabia (Sp), Candelari (Sp)
Arbitro: Minelli della sezione di Varese

Più informazioni
leggi anche
Ritiro Santa Cristina Valgardena 2023
Slitta l'esordio della squadra di alvini
Maltempo a Santa Cristina, annullata l’amichevole dello Spezia con il Gherdeina
Vincenzo Italiano e M'Bala Nzola
Dopo aver fatto la storia la coppia si può ritrovare
L’allievo e il mentore ancora insieme? È Nzola la grande richiesta di Italiano sul mercato
Santa Cristina Val Gardena
Lo spezia sarà in val gardena dal 10 al 28 luglio
Fissate le tre amichevoli pre campionato dello Spezia
Massimiliano Alvini
Il tecnico parla dopo la prima amichevole
Primi segnali per Alvini: “Siamo ancora lontani, ma ho visto buone cose”
Bertola in ritiro (foto Speziacalcio.com)
Il difensore parla dopo la vittoria sul sassuolo
Bertola: “Contento per la partita, ma possiamo ancora fare meglio”
Allenamento in ritiro a Santa Cristina (ph. Stradini)
Da verde ad ekdal e bastoni: le ultime da santa cristina
Il punto sugli indisponibili: nei prossimi giorni quasi tutti pronti a tornare
Filippo Bandinelli
"l'opportunità spezia mi ha affascinato molto"
Bandinelli si presenta: “Qui un progetto importante, darò tutto me stesso”
Nzola, Holm, Bourabia e Verde in lista di cessione
Il punto sulle cessioni
Dopo Antonucci ed Esposito congelate le entrate, ora la priorità è vendere
Spezia-Bochum
La partita di bressanone
Altre buone indicazioni per Alvini: lo Spezia batte 4-3 il Bochum
Massimiliano Alvini
Spezia-bochum 4-3
Alvini vola basso: “Contento per i ragazzi, ma siamo molto lontani”
Generico luglio 2023
Tanto entusiasmo per le aquile
Da Sanca a Kouda, le sorprese dei tifosi. Che sono convinti: “Alvini uomo da Picco”
Raimonds Krollis
Il bomber lettone parla a cds
Krollis: “Spero di riportare lo Spezia in Serie A con i miei gol”
Amichevole in ritiro: Sassuolo-Spezia 2-3
Sfida in spagna il 6 agosto alle 18.30
Ultimo test prima della Coppa Italia: domenica lo Spezia in campo con il Mallorca
Generico agosto 2023
Altre buone indicazioni dalla germania
Krollis + Pio Esposito, lo Spezia di Alvini continua a convincere e batte anche il Wolfsburg
Ritiro Santa Cristina Valgardena 2023
In gol kouda, altro buon test prima del venezia
Lo Spezia chiude imbattuto la pre season: con il Mallorca finisce 1-1