LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alcune rimozioni nel fine settimana

Il sindaco: “Auto senza pass nei posti residenti, fenomeno limitato ma che va sempre attenzionato”

Attesa per settembre la consegna al Comune di Lerici del progetto per il park interrato in Piazza Bacigalupi. Poi sarà referendum.

Comando Polizia locale Comune di Lerici

Giovedì scorso a Lerici in Consiglio comunale si è tornati a parlare di zona a traffico limitato, complice la mozione presentata da Cambiamo con Passione che chiedeva una rimodulazione della Ztl di Lerici e San Terenzo nonché controllo delle zone parcheggio residenti da parte della Municipale, anche prevedendo, in determinati casi, rimozione dei mezzi lì posteggiati senza averne l’autorizzazione; il testo, come del resto preannunciatosi in commissione, è stato bocciato, con amministrazione e maggioranza che ritengono efficace l’attuale configurazione della zona a traffico limitato. Perplessità inoltre tra le file della maggioranza, per quanto con diverse sfumature, sull’ipotesi rimozione col carro attrezzi. Un’opzione comunque in una certa misura ad oggi praticata: cinque i mezzi ad esempio rimossi lo scorso fine settimana in quanto posteggiati su stalli residenti senza avere il pass. “Un fenomeno limitato ma che va sempre attenzionato”, spiega a CdS il sindaco Leonardo Paoletti, che sempre sui parcheggi (argomento giovedì scorso oggetto di una mozione, anch’essa non approvata, presentata sempre di Cambiamo con passione) osserva che “è un tema sentito, sia per gli ospiti che per i residenti. Con il porta a porta e l’eliminazione dei contenitori stradali si sono recuperati oltre 120 posti auto per residenti in particolare, a Lerici e San Terenzo. La soluzione che porterà nuovi posti gratuiti anche per i residenti è quella dei parcheggi interrati, unico strumento per reperire spazi che in superficie non abbiamo. Entro l’anno anche sul tema infrastrutture parcheggio saranno compiuti importanti passi avanti”. Attesa per settembre, informa il primo cittadino, la consegna del progetto di Piazza Bacigalupi; quindi si terrà il referendum popolare per decidere dove fare il parcheggio interrato, se appunto nella piazza davanti al Comune o se in Rotonda Vassallo.

leggi anche
Lerici dal castello
Lerici
Consigliere e presidente Comitato scrivono al sindaco: “Musica e consumo bevande, l’ordinanza va rivista”
Scultura di Yoshin Ogata a Lerici, dalla Galleria Primacina
Viabilità e sosta
Lerici, più le ganasce che il carro attrezzi. E la Ztl resta così: “Non vogliamo tornare un fortino”
Sant'Erasmo 2016
E il 7 luglio si corre in notturna
Processione in mare, fuochi, musica: Lerici celebra Sant’Erasmo
Comune di Lerici
Consiglio comunale
Opposizione: “Immobilismo e mancanza di manutenzione”. Replica Palazzo civico: “Non ci siamo mai fermati. E la gente si complimenta per come Lerici è tenuta”
Arianna Bucci e Gabriele Fresco
"paoletti pensa h24 alla sua campagna elettorale"
Cambiamo con Passione: “A Lerici la nuova stagione di ‘Estati da incubo’: fallimento del Comune su viabilità e sosta”