LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Mondo scuola

I geometri del domani

Venera Azzurra senza barriere architettoniche. La 5T del Cardarelli vince un concorso nazionale e regala il progetto al Comune di Lerici

Un'idea importante e soprattutto vincente nell'ambito del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità" organizzato dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati a Roma

Su quarantotto classi provenienti da tutta Italia a vincere è stata la 5T dell’indirizzo Costruzioni ambienti e territori del Cardarelli della Spezia. L’idea vincente della scuola spezzina è stata “ripensare” l’accesso per abbattere le barriere architettoniche alla spiaggia Venere Azzurra nel territorio comunale di Lerici. I ragazzi supportati dai docenti Alessandro Missadin, Simone Pasquali e, con una menzione speciale, il professore Lanfranco Ricci hanno portato un’idea importante e soprattutto vincente nell’ambito del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità” organizzato dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati a Roma. Fatto tesoro di questa esperienza e con un tecnigrafo del valore di 2omila euro, l’istituto donerà all’amministrazione comunale il progetto, nell’ambito di una grande festa che verrà organizzata l’ultimo giorno di lezione.

 

Progetto Venere Azzurra Cardarelli

 

La proposta del Cardarelli è scaricabile qui ed è molto ambiziosa: l’idea principale è installare due ascensori trasparenti, uno dei quali ricavati da una cavità naturale e una passerella dotata di slitta, su spunto di altre realtà europee, che possa permettere di accedere al mare e al servizio doccia a chiunque abbia ridotte capacità motorie.  Il tutto rispettando i vincoli paesaggistici e l’impatto ambientale, se fosse realizzabile e con la dovuta copertura finanziaria rappresenterebbe una svolta e colpo ben assestato per abbattere le barriere architettoniche.

 

Progetto Venere Azzurra Cardarelli

 

Nel raccontare l’esperienza i professori Missadin e Pasquali hanno spiegato: “E’ stata una emozione grandissima ed erano presenti autorità di rilievo. La progettazione è partita nel mese di febbraio e supportata da numerosi sopralluoghi. A dare grande forza al progetto e soprattutto a renderlo compatibile con la realtà è stato il fondamentale contributo del professor Ricci, docente di estimo. La sua vicinanza è stata un valore aggiunto, perché spostandosi su una carrozzina ha mostrato ai ragazzi quali sono le reali difficoltà. Speriamo che questo progetto possa avere un futuro brillante e che possa essere da spunto anche ad altre realtà”.

 

Progetto Venere Azzurra Cardarelli

 

Ed è proprio il professor Ricci a raccontare la potenza di questo progetto: “I ragazzi sono stati straordinari, non ci sono altre parole. Questo dimostra che quando escono da scuola possono dare il meglio di sè. Sono stati loro a individuare la possibilità di ricavare l’ascensore dalla cavità naturale e sono stati proprio loro a dirmi, mentre mostravo quali sono le difficoltà oggettive: ‘ci pensiamo noi a risolvere il problema’. Si meritano tutti gli onori, sono stati bravi, si sono impegnati tanto. La 5T è una classe unica, multiculturale, con grandi qualità che hanno saputo dimostrare sul campo. Hanno primeggiato tra progetti di grande valore anche molto complessi”.

L’ultimo commento è della dirigente scolastica Sara Cecchini: “Dire che siamo orgogliosi di questi ragazzi è riduttivo. Non è la prima volta che partecipiamo a questo concorso e dopo tanti sacrifici, ci sono riusciti. Il progetto vincitore è di grande valore sia dal punto di vista progettuale che di educazione civica. Non è rivolto solo a Lerici e alla sua popolazione permette effettivamente che quel litorale possa essere di tutti al di sopra di ogni difficoltà. La scuola insegna anche questo”.

Più informazioni
leggi anche
Porto di Genova
A genova
Climax e Blue District : tra i 120 studenti partecipanti anche una classe del Cardarelli della Spezia
Pellicole dell'associazione Collettivo dell'immagine
Sezione scuole
La Spezia Film Festival, il liceo “Cardarelli” vince (quasi) tutto
La cerimonia di Palazzo Tursi
Cerimonia a genova
“Esploratori della memoria”, tra i premiati Parentucelli-Arzelà, Casini e Cardarelli
Cimitero di Narbostro, area spargimento ceneri
Distacco parti rivestimento marmoreo
Lerici, lavori urgenti al cimitero di Narbostro
Pulizia fondali a San Terenzo
Giornata mondiale degli oceani
Oltre cento chili di rifiuti recuperati dai fondali di San Terenzo
Lerici Sport
Sabato 10 giugno
Un secolo di Lerici sport, festeggiamenti tra partite, racconti, libro e atleti di ieri e oggi
Presentazione Premio LericiPea 2023
Presentata l'edizione 2023
Premio LericiPea, il giovane poeta Giovanni Ibello vince nella sezione edito con “Dialoghi con Amin”