LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Schema di regolamento

La petizione: “Follia costruire in aree inondabili a basso rischio”

Regione Liguria
Regione Liguria

“Pochi giorni fa la giunta Toti ha deciso di autorizzare le costruzioni in aree inondabili a basso rischio. È una follia in una regione che ha già subito più volte alluvioni devastanti”. Si apre così la petizione promossa da Genova che osa, Lista Sansa, Sinistra Italiana, EuropaVerde-Verdi Liguria sullo schema di regolamento dei piani di bacino distrettuale approvato dalla giunta Toti l’11 maggio scorso, che la petizione venga rivisto. “Secondo il nuovo regolamento approvato dalla Regione Liguria – si legge ancora – in aree inondabili a minor pericolosità (basse velocità di scorrimento e basse altezze idriche per le piene cinquantennali) sarà possibile “realizzare progetti e interventi di nuova costruzione”. In Emilia, a pochi chilometri da qui – continuano i promotori -, sono tracimati 21 corsi d’acqua, devastando aree simili a quelle in cui Toti vorrebbe far costruire. Per l’ennesima volta si contano i morti, mentre gli esperti continuano a ribadire che certi fenomeni estremi diventeranno sempre più frequenti e l’unico modo per difendersi è fare scelte politiche di segno opposto a quelle di Toti”.

leggi anche
Regione Liguria
Punto aree esondabili
Regione Liguria: “Massima attenzione al dissesto idrogeologico, nuovo piano avrà ancora più vincoli”
Manifestazione in difesa della legge 194 a Palazzo civico
Un lungo e scontato botta e risposta
Il Consiglio dibatte sulla sanità, ma ognuno resta della sua idea: per il centrosinistra la Regione sta facendo un disastro, per il centrodestra è sufficiente monitorare
Esondazione torrente Borsa fra Maissana e Varese Ligure
Ambientalisti sul piede di guerra
Edificazione in aree esondabili: “Giunta Toti ritiri la delibera, non esiste minor pericolosità relativa”
Gianfranco Damiano
L'intervento del rappresentate di italia nostra
Damiano: “Non più accettabile realizzazione nuovi insediamenti civili, industriali e commerciali in prossimità degli alvei”
Giampedrone e Toti
Schema di regolamento
Piano gestione rischio alluvioni, Toti: “Dette cose gravissime, arbitrari accostamenti a quanto successo in Emilia-Romagna”