LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nei giorni scorsi visita a sarzana delle delegazioni dell'università di pavia e del politecnico di milano

Cresce l’interesse del mondo accademico verso il nuovo plesso Poggi-Carducci

Delegazioni universitarie in visita al cantiere Poggi-Carducci

Proseguono i lavori nel cantiere della nuova scuola Poggi Carducci di Sarzana. Le attività si sono concentrate, nelle ultime settimane, verso la zona sud del lotto, verso la ferrovia, dove si stanno realizzando le strutture interrate destinate ad ospitare magazzini, spazi tecnici, la riserva idrica antincendio e la vasca dì raccolta delle acque piovane che alimenteranno le aree verdi e i sanitari. Proseguono anche le lavorazioni strutturali nel Civic center, già avviate nel mese dì aprile.

Intanto il progetto conferma il grande appeal verso il mondo accademico che ha trovato estremamente interessante il progetto dal punto dì vista architettonico, ingegneristico e per le scelte condotte in termini di innovazione e dì sostenibilità ambientale.

Delegazioni universitarie nel cantiere Poggi Carducci

Nei giorni scorsi infatti l’area è stata oggetto di visita e studio delle facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia e del Politecnico dì Milano. La nuova scuola nZEB di Sarzana (o Nearly Zero Energy Building, Edificio ad Energia quasi Zero) è considerata già un modello per l’edilizia scolastica nazionale nell’ambiente accademico. La nuova Poggi-Carducci di Sarzana in corso di costruzione è un progetto ambizioso, che punta a creare un edificio altamente efficiente dal punto di vista energetico, capace di produrre la maggior parte dell’energia di cui ha bisogno attraverso fonti di energia rinnovabile. La visita dell’Università degli Studi di Pavia e del Politecnico di Milano nel cantiere della Scuola nZEB testimonia la qualità del progetto e la sua rilevanza a livello internazionale. Grazie alla costante collaborazione con la Regione, con IRE LIGURIA e coi progettisti e coi loro esperti delle diverse discipline, la Scuola nZEB potrà diventare un vero e proprio modello per la costruzione di edifici scolastici altamente efficienti dal punto di vista energetico. L’interesse di queste due importanti Università è una testimonianza concreta di questo impegno.

leggi anche
Cantiere Poggi-Carducci
Sopralluogo
Il prossimo settembre alunni sui banchi della nuova Poggi-Carducci, anche quelli della primaria