LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Nuovi massi arrivati appositamente

Levanto, iniziato il ripristino della diga di Vallesanta colpita dalla mareggiata. Pronti a partire anche i lavori di dragaggio e ripascimento

Lavori in corso per la diga di Vallesanta a Levanto

È in corso di completamento, a Levanto, ad opera della “Levante Multiservizi srl” (la società partecipata dal Comune che gestisce gli arenili e i parcheggi nel centro rivierasco), l’intervento di ripristino della diga antistante l’area nautica di Vallesanta.
La struttura era stata danneggiata dalla violenta mareggiata che ha colpito la costa ligure a metà dello scorso mese di gennaio rimuovendo alcuni massi e creando un vuoto nel manufatto.
L’intervento viene effettuato da una chiatta utilizzando nuovi massi trasportati dai camion e caricati sull’imbarcazione dai moli della stessa area nautica.

Lavori in corso per la diga di Vallesanta a Levanto

Prenderanno il via la prossima settimana, invece, il dragaggio dello specchio acqueo antistante lo scoglio della Pietra e la redistribuzione del materiale sugli arenili che necessitano di ripascimento perché colpiti dall’azione erosiva delle mareggiate.
Il prelievo della sabbia accumulatasi alla Pietra viene effettuano ogni anno per consentire le operazioni di manovra delle imbarcazioni del Consorzio marittimo “5 Terre-Golfo dei poeti”, che effettuano servizio di trasporto dei passeggeri lungo la costa e che fino a che non saranno completati i lavori continueranno ad attraccare nell’area nautica in località Vallesanta.
L’intervento prevede il prelievo di circa 4.200 metri cubi di materiale, che verrà redistribuito, attraverso l’impiego di camion e mezzi meccanici, sulle spiagge comprese tra la stessa area nautica di Vallesanta e la foce del torrente Rio Gavazzo.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, il Comune ha emanato un’ordinanza che da lunedì 8 maggio fine al termine dell’intervento, durante l’esecuzione dei lavori (dalle 8 alle 20) vieta l’accesso e la sosta in spiaggia e la balneazione negli specchi acquei antistanti il tratto di arenile interessato dai movimenti dei mezzi che trasportano il materiale per il ripascimento.

Più informazioni
leggi anche
Tigli in Corso Roma a Levanto
Come ogni anno
Levanto si chiude alle auto, scatta la ztl estiva
Asfaltatura
Cantieri stradali
Nuovi asfalti per la Beverino-Padivarma e per la Levanto-Val di Vara
Strada Sant'Anna-Groppo
Con i fondi del pnrr
Messa in sicurezza del territorio, a Levanto un progetto da un milione per le frane in collina