LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'11 maggio la cerimonia

Premio Exodus a Milena Santerini, in prima fila contro il nuovo antisemitismo online

Oltre ad aver indagato il fenomeno del neo antisemitismo in diversi libri, Santerini ha lavorato alla definizione delle linee guida contro l’antisemitismo nelle scuole, utilizzando l’informatica per individuare le chat web in cui queste idee vengono propagandate. Menzione speciale dell'edizione 2023 alla professoressa Maria Luisa Eguez, presidente del Gruppo Samuel con cui ha creato il film “La Spezia – Porta di Sion” ritrovando e intervistando dodici persone che partirono da qui per diventare parte del nascente stato di Israele.

Milena Santerini

La Spezia attribuisce il Premio Exodus 2023 a Milena Santerini, docente universitaria, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, componente del cda del Centro di documentazione ebraica contemporanea e per tre anni alla direzione del Coordinamento nazionale per la lotta contro l’antisemitismo. Il più importante premio cittadino ricorda gli oltre ventimila sopravvissuti ai campi di concentramento partiti dalla Spezia verso la Palestina tra il 1946 e il 1948, trovando in quei mesi il sostegno della popolazione civile pur afflitta a propria volta dagli anni della guerra. “L’impegno nel ricordo delle vicende legata alla Shoah è patrimonio di tutti, ma di questa città particolarmente – sottolinea il sindaco Pierluigi Peracchini -. E’ un premio sempre attuale, perché ancora oggi la lotta contro il negazionismo non è vinta”.

Oltre ad aver indagato il fenomeno del neo antisemitismo in diversi libri, Santerini ha lavorato alla definizione delle linee guida contro l’antisemitismo nelle scuole, utilizzando l’informatica per individuare le chat web in cui queste idee vengono propagandate. Menzione speciale dell’edizione 2023 alla professoressa Maria Luisa Eguez, presidente del Gruppo Samuel con cui ha creato il film “La Spezia – Porta di Sion” ritrovando e intervistando dodici persone che lasciarono l’Italia in quei frangenti per diventare parte del nascente stato di Israele. “Grazie all’associazione fondata da Don Gianni Botto abbiamo formato un gruppo di persone innamorate di Israele e della cultura ebraica. Volevamo rimanesse una memoria dei diretti protagonisti della vicenda delle navi di profughi Fede e Fenice partite dalla Spezia – ricorda Eguez -. Tuttora i loro discendenti visitano la città alla ricerca dei luoghi da cui è passata la loro storia”. Il film è stato inoltre acquisito dall’archivio dello Yad Vashem, l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme.

“Il male fa notizia, ma il bene è in grado di contrastarlo – ha sottolineato Rosanna Ghirri, dirigente del settore cultura -. La città crede fortemente in questo”. Il conferimento del premio si terrà giovedì 11 maggio presso la Mediateca Regionale. A seguire la lectio magistralis di Milena Santerini. Alle 21.15 le celebrazioni del Premio Exodus continueranno, sempre in Mediateca, con la presentazione del libro di M. Piperno e L. Faccini “Eppure qualcosa ho visto sotto il sole”. Dialogheranno con gli autori Marco Ferrari e Maria Luisa Eguez.

Peracchini e Eguez

 

Il libro autobiografico della Piperno interroga gli immensi archivi fotografici della sua famiglia, le cui radici romane risalgono all’epoca di Giulio Cesare, raccontando la sua formazione giornalistica e il viaggio a New York  che la indurrà a scegliere il cinema e intraprendere una carriera sessantennale ricca di sperimentazioni e successi. Ebrea laica che si misura senza sosta con le contraddizioni della realtà, imponendo apertura mentale ai suoi interlocutori e la giustizia sociale come stella polare del proprio agire, Marina Piperno decise, ancora giovanissima, che il cinema sarebbe diventato il suo strumento espressivo, rappresentando la prima donna italiana ad intraprendere una carriera ad appannaggio maschile. Il suo obiettivo, attraverso la macchina da presa, era dare voce a chi ne era privo. La sua incessante attività, espressa in molteplici opere premiate nei più importanti festival nazionali e internazionali – non da ultimo il Nastro d’Argento alla carriera conferitole nel 2010 – offre il quadro di una personalità empatica, che non teme il confronto e lo sollecita, che spende la sua gioia di vivere non solo per il proprio benessere, ma per il bene comune.

A seguire, sarà proiettato il film “Le mani raccontano. Viaggio nella fatica delle donne” di L. Faccini, un docufilm sulle donne del levante ligure che hanno fatto lavori usuranti nelle fabbriche. Nel 2007 esce per “i libri dell’Ippogrifo” il volume che contiene la versione integrale delle testimonianza, comprese quelle escluse dal montaggio.

Rosanna Ghirri e Pierluigi Peracchini

 

 

Programma Premio Exodus 2023

Giovedì 11 maggio ore 17.30

Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Saluto del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini

Conferimento della menzione cittadina Premio Exodus 2023 a Maria Luisa Eguez

Conferimento del Premio Exodus 2023 a Milena Santerini

Lectio magistralis di Milena Santerini

 

A seguire alle ore 21.15

Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso”

Presentazione del libro di M. Piperno e L. Faccini, “Eppure qualcosa ho visto sotto il sole”. Dialogano con gli autori Marco Ferrari e Maria Luisa Eguez.

Proiezione del film “Le mani raccontano. Viaggio nella fatica delle donne” di L. Faccini.

leggi anche
Premio Exodus 2022
Torna dopo la pandemia
A De Paolis l’Exodus 2022: “Sulle stragi nazifasciste aperta una porta di verità”
Noemi Di Segni
Le sue parole
Noemi Di Segni è la vincitrice del Premio Exodus 2021
Lia Levi e Marina Piperno
Cultura e Spettacolo
Il Premio Exodus va a Lia Levi e Marina Piperno
Liliana Segre
Cultura e Spettacolo
Venerdì la consegna del Premio Exodus a Liliana Segre
La contemporaneità del classico al Museo Lia
Museo lia
Visita guidata e aperitivo nel giardino per la chiusura de “La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana”
Pubblico al Teatro Civico
15 maggio-17 giugno
Teatro e danza, nove realtà del territorio sul palco del Civico
L'interno della biblioteca "Mazzini"
Il programma completo
E’ il Maggio dei Libri e la Mazzini svela i propri tesori bibliografici
Milena Santerini
Alla mediateca regionale ligure “s. fregoso”
Giovedì la consegna del Premio Exodus a Milena Santerini, menzione cittadina per Maria Luisa Eguez
"Cento per cento inferno"
Reportage di ziv koren
La mostra reportage sugli orrori dell’attacco di Hamas arriva alla Spezia