LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Al via il 23 gennaio

Il ciclo di incontri ‘Socialismo e democrazia, uguaglianza e libertà’ inaugura le iniziative congiunte di Mediterraneo e Circolo Pertini

I presidenti Pagano e Caprioni: "Due associazioni rigorosamente e gelosamente autonome rispetto a partiti e gruppi politici, ma non sono affatto apolitiche: la nostra collocazione culturale è nella sinistra, una sinistra nuova, plurale ma non informe e sbiadita, che potrà risorgere solo guarendo dalle sue piaghe".

La nuova Beghi

Associazione culturale Mediterraneo e Circolo Pertini hanno siglato una convenzione che inaugura una nuova stagione di collaborazione e iniziative comuni. “Nel corso di questi anni abbiamo dato vita – afferma Giorgio Pagano, presidente dell’associazione Mediterraneo, che opera dal 2008  – a una rete di collaborazioni con istituzioni, scuole e associazioni, diventando un punto di riferimento della discussione pubblica in città e in provincia e della riflessione critica sui grandi problemi del nostro tempo: la crisi economica e sociale, la crisi climatica, la scuola e la cultura, l’Europa, il Mediterraneo e l’Africa, le migrazioni e il dialogo tra popoli, culture e religioni. Proseguiremo su questa strada, ma oggi sentiamo il bisogno di aprire una fase nuova. Rispetto a quindici anni fa molto è cambiato: l’idea del mercato e della competizione è entrata anche nelle nostre vite, ed è molto più difficile dare un senso ai percorsi di vita rendendoli convergenti su obbiettivi che riguardino l’intera società per renderla più giusta. La sinistra, già allora in crisi, ha subito nel frattempo una sconfitta storica, che è stata culturale prima ancora che politica. La frattura tra cultura e politica è l’elemento di fondo per capire la sconfitta. L’incontro con gli amici del Circolo Pertini è avvenuto su questo punto: occorrono luoghi di elaborazione e trasmissione di un pensiero critico sul presente e di rilancio di un’idea alternativa di società”.
Il Circolo Pertini ha una storia più recente. Si è formato a Sarzana nel 2018 e in seguito si è sviluppato anche alla Spezia e a Lerici. “Possiamo contare – spiega il presidente Nicola Caprioni – su un’importante esperienza culturale che ha portato a Sarzana relatori di prestigio. Abbiamo inoltre operato nel sociale, in rapporto stretto con i vari movimenti tematici sorti sul territorio, sui temi della sanità e sulle battaglie ambientali contro l’inquinamento delle navi da crociera e contro il biodigestore e per la salvaguardia della Palmaria e di Marinella. Anche noi sentiamo la necessità di ricucire lo strappo tra cultura e politica, che ha prodotto un effetto micidiale sulla qualità della politica e dei suoi protagonisti: orizzonti sempre giocati sul breve periodo, slogan per i media al posto del ragionamento”.

Da quest’anno le due associazioni hanno deciso di unire le forze, realizzando una serie di iniziative comuni che si terranno alla Spezia e a Sarzana e in tutto il territorio provinciale e della Lunigiana. La collaborazione inizierà con il ciclo di incontri “Socialismo e democrazia, uguaglianza e libertà. Storie, riflessioni, speranze”, che si svolgerà da gennaio a maggio 2023 tra La Spezia e Sarzana. Interverranno Antonio Floridia, politologo, Carlo Trigilia, sociologo, Stefano Fassina, economista, Fabrizio Barca, economista, Paolo Pezzino, storico, Nadia Urbinati, filosofa, che dialogheranno con personalità della società, della cultura e della politica del territorio: oltre a Pagano e a Caprioni, il deputato del Pd Andrea Orlando, il consigliere regionale della lista Sansa Roberto Centi, il consigliere regionale del M5S Paolo Ugolini, il segretario provinciale della CGIL Luca Comiti, la presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Patrizia Gallotti, la presidente del Comitato territoriale ARCI La Spezia Stefania Novelli, il referente di Libera Marco Lorenzo Baruzzo, lo storico del pensiero politico Luca Basile.
“Le due associazioni sono rigorosamente e gelosamente autonome rispetto a partiti e gruppi politici ma non sono affatto apolitiche – osservano Pagano e Caprioni -, la nostra collocazione culturale è nella sinistra, una sinistra nuova, plurale ma non informe e sbiadita, che potrà risorgere solo guarendo dalle sue piaghe: la mancanza di un’identità autonoma, di un punto di vista critico della società e di una rappresentanza sociale degli sfruttati, l’abbandono della visione solidaristica e cooperativa, il ‘governismo’ come unico orizzonte dell’agire politico possibile, il leaderismo correntizio e la riduzione della politica a mero strumento di promozione personale, quando non dei traffici nei bassifondi affaristici”.

Il ciclo di incontri “Socialismo e democrazia, uguaglianza e libertà. Storie, riflessioni, speranze”

LUNEDI 23 GENNAIO ANTONIO FLORIDIA
Presentazione del libro “Pd Un partito da rifare? Le ragioni di una crisi”
ore 17,00 Auditorium Biblioteca Beghi – La Spezia con Andrea Orlando e Giorgio Pagano

MARTEDI 31 GENNAIO CARLO TRIGILIA
Presentazione del libro “La sfida delle diseguaglianze. Contro il declino della sinistra”
ore 17,00 Sala della Repubblica – Sarzana con Nicola Caprioni e Roberto Centi

VENERDI 17 FEBBRAIO STEFANO FASSINA
Presentazione del libro “Il mestiere della sinistra”
ore 17,00 Auditorium Biblioteca Beghi – La Spezia con Giorgio Pagano e Paolo Ugolini

VENERDI 24 MARZO FABRIZIO BARCA
Conferenze
“Diversi eppure uguali. Una bussola per la ricerca” e “Essere e agire di sinistra”
ore 10,30 Liceo Artistico Cardarelli – La Spezia
ore 17,00 Sala della Repubblica – Sarzana con Nicola Caprioni e Luca Comiti

MERCOLEDI 19 aprile PAOLO PEZZINO
Conferenza
“Una Resistenza tradita? Le speranze dei partigiani alla prova della realtà politica e sociale del dopoguerra”
ore 10,30 Istituto Parentucelli- Arzelà – Sarzana
ore 17,00 Auditorium Biblioteca Beghi – La Spezia con Patrizia Gallotti e Stefania Novelli

VENERDI’ 26 MAGGIO NADIA URBINATI
Presentazione del libro “Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia”
ore 17,30 Sarzana – Sala della Repubblica con Marco Lorenzo Baruzzo e Luca Basile

 

leggi anche
L'incontro con Antonio Floridia, foto di Enrico Amici
Al via gli incontri di circolo pertini e associazione mediterraneo
“Per evitare la consunzione il Partito democratico deve scegliere tra due anime”
Andrea Orlando alla Beghi
L'incontro alla beghi
Orlando: “In tempo di guerra la leva pubblica è inevitabile. E noi siamo in una guerra”
Lotta Continua La Spezia
Fosdinovo
Il libro di Guido Viale su Lotta Continua al Museo della Resistenza
Incontro con Tomaso Montanari in Sala della Repubblica
14 febbraio
‘Uso pubblico della storia e identità collettive: una questione aperta’, incontro a Sarzana