LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un monologo originale

“Esseri. Illuminati dalla luna”. Si parte con “Verso Hyde” del Collettivo Ibrido con Lazzini

Le sei date della prossima rassegna di teatro contemporaneo diretta dal mestro Giovanni Berretta partiranno domani sera e si chiuderanno il 21 gennaio del 2023.

Spazio Nin a Falcinello

Prenderà il via al centro sociale Spazio Nin di Falcinello, domani dalle 21, la rassegna di teatro contemporaneo “Esseri. Illuminati dalla luna”. La serata di apertura è con “Verso Hyde”, a cura del Collettivo Ibrido, con Jonathan Lazzini, musiche e suoni eseguiti dal vivo a Falcinello di Nicola Pinelli e Nicola Furia, voce di Micol Giuntini, testi di Beatrice Mencarini e Alessandro Beghini. L’assunto è che la psiche di ogni uomo è un mistero insondabile:
oscilla in un perenne movimento che quotidianamente alimenta parti nuove della sua personalità. Si comincia quindi dal genio di R.L. Stevenson che, prima della nascita della psicoanalisi, nel 1886, scrive quello che rimane tutt’oggi un capolavoro sul tema del doppio: “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Per un monologo originale che esplora il tema della frammentazione della natura umana. Il Collettivo Ibrido è un gruppo di persone formatosi nell’agosto del 2022, con l’obiettivo di sperimentare e documentare nel campo delle arti visive.  Senza una forma definita il collettivo cerca di esprimersi attraverso la molteplicità delle arti: teatro, video, fotografia, musica dal vivo.

Jonathan Lazzini, classe 1994, attore e poeta originario proprio di Falcinello, è allievo della Scuola di Teatro “Luca Ronconi” presso il Piccolo Teatro di Milano dal 2017; ma è anche autore di versi, come poeta ha infatti anche pubblicato tre raccolte: “Rutti a pancia vuota” (Giovane Holden Edizioni 2016) – pubblicato dopo il premio del concorso nazionale di poesia Premio Bukowski dell’organizzazione Soliti Ignoti di Viareggio nel 2015, “E i cani fanno finta di niente” (La Gru 2017) – poco prima di entrare al Piccolo Teatro e “Canzoni del naufragio” (Controluna Edizioni 2019). “Giudizio. Mi ha baciato Giuda”, “Habitat”, “Solitary Man. Tra la terra e il cielo, lontano dall’uomo”, “Scintille. Un uomo nuovo”, “Antigone. Attraverso la disobbedienza” sono gli altri titoli degli spettacoli previsti. Da Collettivo Ibrido, Collettivo della Luna, Limbrunire e Ordinesparso, ovvero i protagonisti della prossima
rassegna di teatro contemporaneo, “Esseri. Illuminati dalla luna”, diretta dal regista e attore Giovani Berretta, presidente della compagnia teatrale Ordinesparso, che saranno portati in scena il 3 dicembre ed il 7, 8 e 21 gennaio.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti fra il Centro Sociale Spazio Nin di Falcinello e il Teatro degli Impavidi di Sarzana, in collaborazione con il Comune di Sarzana e Arci Val di Magra e grazie al supporto tecnico di No noise produzioni. “La rassegna Esseri – riferisce il direttore Berretta – nasce dalla voglia di parlare degli esseri baciati dalla luna, quegli esseri che sotto il filtro lunare cambiano colori e sfumature, che oscillano, hanno parti da dire e che sono in continuo fermento. Quest’anno ho scelto e coinvolto gli spettacoli che possano parlare di superuomini e superdonne, soggetti così difficili e particolari: dott. Jeckill e Mister Hyde, Achille, Giuda, Frankestein, Mister X, Antigone. Personaggi importanti che non hanno paura di dire e di creare, di donare quello che hanno e il loro valore. Tutti gli spettacoli hanno questa valenza, con apertura e chiusura allo Spazio Nin e le due date centrali agli Impavidi”. La seconda serata, il 7 gennaio 2023, sarà aperta con il Collettivo della Luna, composto da giovani attrici e attori che stanno studiando presso alcune accademie attoriali italiane di teatro e che si fermeranno a Sarzana per una residenza artistica. In scena ci saranno Alice Sanginetti, Gabriele Silvi, Marco Bertani, Luca Maino, Giovanni Lopez, Paola Mattia, Bianca Casari e Sara Viglianese; per la regia di Giovanni Berretta.

Lo spettacolo di Ordinesparso, “Habitat”, è realizzato dal lavoro del laboratorio permanente con dieci attrici e attori, che parleranno dell’Iliade di Omero, con Achille interpretato da Ilaria Baudone, “uno spettacolo che guarda alla parte più umana di questi dei, da Achille ad Ettore passando per Andromeda. Sotto la luna, illuminate dalla luna, queste personalità mostrano la loro parte umana”. L’8 gennaio si ricomincerà agli Impavidi con il monologo del
cantautore Limbrunire, “Solitary Man. Tra la terra e il cielo, lontano dall’uomo”. Si tratterà di un monologo scritto e musicato dall’artista sarzanese Limbrunire, che si chiede invece: “Quante volte abbiamo pensato di mollare tutto, di scappare lontano, magari sulla vetta di una montagna?”. “Scintille” sarà fatto vivere da Giovanni Berretta, Johnatan Lazzini del Piccolo di Milano e Alice Sanguinetti dell’Accademia Internazionale di Roma. “Scintille. L’uomo nuovo”, produzione Nin Nuoveinterpretazioni e No Noise, è uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal capolavoro letterario di Mary Shelley, “Frankestein”. Lo spettacolo di chiusura, “Antigone”, ricorre alla figura resa
celebre da Sofocle per la prima volta. “Verso Hyde” e “Antigone” sono nati alla manifestazione “Parallelamente” di Sarzana, dove erano stati rappresentati ancora in forma di estratti. Il Festival sarà visitato da tanti ospiti nazionali e internazionali, fra i quali una delegazione di attrici e attori di Barcellona che saranno a Sarzana per vedere da vicino il lavoro svolto. Inizio spettacoli alle 21, ingresso 5 euro Spazio Nin – 10 euro Teatro degli Impavidi. Info e prenotazioni 3385832027.

Più informazioni
leggi anche
Teatro Ragazzi
Il programma
Presentata la stagione Teatro Ragazzi 2022-2023 del Civico
Iconoscopio
Alla scoperta di icone dell’arte e dell’universo femminile
Gli angoli nascosti degli Impavidi si animano con “Iconoscopio di Kraken Teatro”
Io sono una rock star - ph. Francesco Tassara
Poetiche della differenza
Teatro di comunità e inclusione sociale agli Impavidi con “Io sono una rock star”