LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sarzana al voto

Pd pronto a sostenere Guccinelli, si aprirà confronto sull’accordo

Dopo la travagliata riunione di lunedì sera ieri l'Unione comunale ha approvato un documento che conferisce al segretario ex dimissionario Ricci il mandato per trattare con l'attuale unico candidato del centrosinistra. Tra i punti, la pubblica indicazione di un vice sindaco Dem.

Renzo Guccinelli

Congelate le dimissioni presentate nella riunione di lunedì, nei prossimi giorni il segretario dell’Unione Comunale Pd di Sarzana Rosolino Vico Ricci, avvierà una trattativa con il candidato sindaco Renzo Guccinelli, che si appresta dunque a rappresentare un’ampia fetta del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Questo l’esito dell’incontro tenutosi ieri sera fra i vertici cittadini del partito che dunque ha scelto di aprire la via del dialogo e accantonare – al momento – l’ipotesi di presentare un proprio candidato sindaco, che riguardava anche Marco Lorenzo Baruzzo, supportato a sua volta da un nutrito gruppo di under35. È stato lo stesso segretario a presentare un documento che gli conferisce il mandato di andare ad interloquire con colui che attualmente è l’unico sfidante ufficiale di Cristina Ponzanelli, presentando anche le condizioni che comporteranno tale sostegno e che dovrebbero garantire apertura sulla costruzione del programma e un ruolo di primo piano nell’eventuale giunta comunale. Tra i punti del mandato conferito al segretario per il confronto con Guccinelli: il riconoscimento da parte del candidato del ruolo imprescindibile del Pd all’interno dell’eventuale coalizione; il programma approfondito e discusso preliminarmente con il segretario Dem, quindi condiviso con la coalizione; far sì che quest’ultima sia più larga possibile; infine dare a Guccinelli una lista di nomi Pd tra i quali scegliere e indicare pubblicamente il vice sindaco, in caso di successo elettorale.
Il documento è stato approvato con quattordici voti favorevoli e una astensione; al voto non hanno partecipato, ma avrebbero mostrato apprezzamento per il testo, alcuni degli esponenti che fin da subito si erano dimostrati contrari all’ipotesi del sostegno a Guccinelli. Il Pd, primo partito cittadino, sembra dunque aver intrapreso quella che nelle ultime settimane era apparsa l’unica strada percorribile per evitare di spaccare ulteriormente lo schieramento, mentre dal canto suo invece l’ex primo cittadino e assessore regionale incassa con tutta probabilità un sostegno fondamentale per sedersi al tavolo con tutti i potenziali alleati e iniziare a ragionare sulla coalizione, per la quale restano altri nodi da sciogliere.

leggi anche
Dalla locandina
Iniziativa del circolo pertini
‘La crisi della sinistra’, se ne parla a Sarzana con Paolo Flores d’Arcais
Luca Marchi
Sarzana
Rifondazione: “Pd verso sostegno a Guccinelli e coalizione centrista. Serve alternativa realmente di sinistra”
Andrea Ranieri
"È stato un buon sindaco ma non può non sentirsi, come me, fra i responsabili del disastro"
Andrea Ranieri: “Guccinelli si faccia nobilmente da parte, lasci siano nuovi quelli che provano a ridare senso all’azione politica sarzanese”
Francesca Castagna
"tutto sarà in gioco"
“Esito assemblea Pd può essere svolta, mi auguro la nostra provincia sappia cogliere questa opportunità”
Comune di Sarzana
Elezioni sarzana
Sinistra italiana: “Pd ha deciso di inseguire un percorso incomprensibile targato Italia Viva”
Piazza Matteotti Sarzana
"a noi interessano i contenuti"
Sarzana al voto, Terzo Polo: “Pd non può autonominarsi fulcro di una coalizione che finora non è stato in grado di costruire”
Renzo Guccinelli
Il 12 dicembre il primo tavolo del programma
Guccinelli: “Non è il momento di discutere ruoli e assetti ma di mettere idee e contenuti in un processo partecipativo”