LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'8 e il 9 ottobre

Torna la Sagra dell’uva di Vezzano dopo due anni di stop

Sagra dell'uva di Vezzano

Dopo 2 anni di assenza forzata, sabato 8 e domenica 9 ottobre ritorna nella cornice di Vezzano Ligure, l’atteso appuntamento con la sagra dell’uva e del vino che approda alla sua 57esima edizione.  La manifestazione è stata resa possibile grazie alla volontà dell’amministrazione comunale in collaborazione  con la Pro Loco di Vezzano Ligure e al contributo della Regione Liguria e la cooperativa Ma.Ris.. Un  ringraziamento va anche alla Pubblica Assistenza e alla protezione civile di Vezzano Ligure che apporteranno  un grande contributo partecipando attivamente alla manifestazione. 

Sarà una due giorni con un programma ricco di iniziative: artisti di strada, artigianato locale, cibi e vini tipici,  sfilate dei rioni, mostra fotografica, produttori di vini, musica, estemporanea di pittura e vari intrattenimenti. 

Nello specifico, la sagra verrà inaugurata sabato 8 ottobre alle 18.00 con la mostra di Luciano Viani e la disfida dialettale  dei Rioni in piazza del popolo. A seguire, dopo aver degustato le prelibatezze presso i punti ristoro disposti  lungo il percorso del paese, si svolgerà l’attesissimo e divertentissimo concerto dei “The Good Ole Boys” – Blues Brothers tribute band; gli stessi musicisti, prima di iniziare, alle ore 21.00 richiameranno le persone  tramite una sfilata lungo le vie del paese. 

La domenica 9 ottobre alle 10.00 del mattino partirà la sfilata dei rioni con i costumi tradizionali accompagnati  dalla Banda Musicale “G.Puccini” di Vezzano Ligure e dal Corpo Musicale di Gromo (BG). Sempre in mattinata  partiranno i laboratori creativi e di pittura per i bambini. Durante tutta la giornata saranno presenti banchetti artigianali ed enogastronomici; non mancheranno alcuni esponenti dei produttori di vino dei colli di Luni che  proporranno degustazioni e vendita dei loro prodotti. 

Nel pomeriggio partirà la sfilata della fanfara dei bersaglieri di Scandiano e imperdibile alle 15.30 sarà lo  spettacolo di D’Artagnan “il mago delle bolle” pluripremiati ed entrato per ben 3 volte nel guinness dei  primati. In linea con le antiche tradizionali non potete perdere la gara dei vendemmiatori che si svolgerà in  piazza del popolo alle 17.00 e per concludere in bellezza verso le 19.30 inizierà lo spettacolo di fuoco e  mangiafuoco che vi farà restare letteralmente a bocca aperta. Artisti di strada intratterranno tutta la  domenica i visitatori e se aveste paura di perdervi lungo le vie del paese, non preoccupatevi saranno presenti  le piantine per poter raggiungere i vari punti di interesse senza problemi. 

Fra i produttori di vini ci saranno Arzà, Arrigoni, la Felce e l’Azienda Agricola Lucchi e Guastalli; quest’ultima oltre ad essere presente alla manifestazione, sabato alle ore 11.00 inaugurerà la sua cantina presso Villa De  Nobili a Vezzano Ligure accogliendo gli avventori con una deliziosa degustazione. 

Per quanto riguarda la cura e la gestione degli artisti e dell’intrattenimento della manifestazione,  l’amministrazione comunale si è avvalsa della collaborazione con l’associazione culturale MagArt. 

Per ulteriori chiarimenti è possibile scaricare il programma direttamente dal sito del comune di Vezzano  Ligure o tramite il sito Facebook.

Più informazioni
leggi anche
Vezzano ligure
8-9 ottobre
Torna la Sagra dell’uva, ecco il programma della 57ma edizione
Vezzano ligure
Domenica 9 ottobre
Sagra dell’uva, ecco come fare domanda per partecipare ai mercatini
Vezzano ligure
Due giorni di festa
Dopo due anni di stop torna la Sagra dell’uva di Vezzano
Fiume Vara visto dal ponte tra Follo e Calice, luglio 2022
Sabato 8 ottobre
Giornata ecologica al parco fluviale di Follo
Massimo Bertoni
In via ruini
Vezzano inaugura il Centro operativo comunale