Più efficienti dei cancelli

I dissuasori per cinghiali nel Parco delle Cinque Terre stanno dando risultati

I “cattle guard” si confermano una buona alternativa ai cancelli in prossimità dai verchi sui sentieri rendendo più efficace il controllo indiretto dei contro i danni nelle aree coltivate.

Le fototrappole installate nel bosco per monitorare l’efficacia dei cattle guard – dissuasori per ungulati – confermano che la sperimentazione avviata a giugno dal Parco sta ottenendo buoni risultati: nelle immagini raccolte alcuni esemplari di caprioli e cinghiali fanno marcia indietro di fronte ai passaggi con base sospesa e tubi di acciaio, posizionati in alternativa ai cancelli lungo il recinto di chiusura comprensoriale a protezione delle aree agricole. Gli ungulati – spiega l’esperto in gestione faunistica del Parco, Daniele Duradoni, del Ce.S.Bi.N, Centro Studi Bionaturalistici – hanno una visione meno dettagliata e difficoltà nella percezione della profondità. I cattle guards o passaggi canadesi – ha aggiunto  – hanno l’obiettivo di creare una barriera visiva che impedisce a questi animali di attraversare la linea della recinzione, fruttando il loro istinto a non cadere e ferire le zampe. I passaggi dissuasori, dotati di corrimano, inibiscono solo il transito degli ungulati dannosi per le colture agricole e l’equilibrio degli ecosistemi, senza interferire con la vita degli altri abitanti del bosco e le attività dei camminatori. Si sono inoltre dimostrati più efficienti dei cancelli, spesso lasciati inavvertitamente aperti. La recinzione comprensoriale è già presente nei comuni della Spezia e di Riomaggiore, da località Albana fino a Porciana, ed è in via di ultimazione il primo lotto nel Comune di Vernazza, da Porciana fino a San Bernardino sopra a Corniglia che proseguirà poi fino a Monterosso.

Più informazioni
leggi anche
Si fa la conta dei danni
Partiti i cinghiali, alla Maggiolina bisogna spargere gli insetticidi, riempire le buche e salvare i prati
La fine
Cinghiali liberati a Riccò del Golfo. Sono tutti negativi alla peste suina, anche il cucciolo morto
Dissuasori per la fauna per le cinque terre
Arrivano i Cattle Guards, ponti sospesi che cinghiali e caprioli non riescono a superare
Era chiuso dall'8 agosto
Il Parco della Maggiolina riapre al pubblico, sospiro di sollievo per cittadini e gestori
"felici del ritorno alla normalità"
Riapre la Maggiolina, i gestori: “Sono stati momenti difficili, abbiamo ricevuto grandi gesti di solidarietà”
Manarola
Efficientamento energetico, mezzo milione di lavori per la sede del Parco delle Cinque terre
"undici cinghiali ogni cento ettari. dovrebbero essercene due o tre"
Federparchi Liguria: “I cinghiali della Maggiolina andavano abbattuti. Regione Liguria ha ceduto alle pressioni animaliste”
"danni e incidentei stradali"
Cinghiali, Coldiretti Liguria: “Situazione di estrema emergenza, proposte abolizione caccia vanno contro realtà”