LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Erano disidratate

Volevano dormire sul monte di Portofino, ma perdono la strada e anche la tenda

Brutta avventura per due giovani donne di 26 anni. Sorprese dal tramonto, hanno smarrito il sentiero e sono andate nel panico. Quando sono arrivati i soccorsi, le hanno trovate disidratate.

Soccorso Alpino (02/03/2022)
- Foto d'Archivio

Volevano trascorrere la notte in tenda sul monte di Portofino. Ma poco prima del tramonto, dopo aver superato il passo del Bacio, hanno smarrito il sentiero. Con il passare dei minuti è salita anche la preoccupazione e la paura, con tanto di smarrimento persino della tenda dentro la quale avrebbero dovuto trascorrere la notte. Così sono stati necessari i soccorsi da terra e dal cielo per recuperare due ragazze italiane di 26 anni con l’intervento che si è concluso dopo mezzanotte.

Le due sono state raggiunte dai tecnici del Soccorso alpino e speleologico Liguria assieme ai volontari del soccorso di Ruta (allertati anche i i Vigili del fuoco). Gli specialisti hanno trovato le due escursioniste stanche, impaurite e disidratate. Per questo è stata abbandonata l’idea di riportarle a piedi a San Rocco di Camogli ed è stato chiesto l’aiuto dell’elisoccorso.

E’ stato l’elicottero Nemo della Guardia Costiera, già impegnato in un analogo soccorso non lontano, ed in quel momento dispiegato a Grosseto per la ricerca di una persona scomparsa all’Isola del Gilio, a raggiungere nuovamente il Levante Ligure. Arrivato sopra il monte di Portofino, le due escursioniste sono state portate a bordo con il verricello, con un’operazione non semplicissima vista la vegetazione ricca di alberi.

Più informazioni
leggi anche
Nemo 11-04 in azione
Intervento delicato
Sul sentiero in piena notte, deve decollare la Guardia Costiera per recuperarle
Intervento del Soccorso Alpino
Riaccompagnate in sicurezza al sentiero
Escursioniste bloccate a Campocecina recuperate dal Soccorso Alpino
Generico luglio 2022
Proveniente dagli usa
Turista cade sulla scogliera di Vernazza per un’onda improvvisa, trasportata in elicottero al San Martino
Generico giugno 2022
Soccorso partito da luni
Arriva in quota senza forze, scivola e si fa male: escursionista recuperato con l’elicottero della Marina
Elicottero della Guardia costiera
Abilitato al volo notturno
Sbaglia sentiero e rimane bloccato di notte su un costone a picco sul mare