LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Intervento delicato

Sul sentiero in piena notte, deve decollare la Guardia Costiera per recuperarle

Pochi minuti prima di mezzanotte, l'aeromobile è dovuto intervenire a Camogli per recuperare due escursioniste, una ragazza rumena di 21 anni e una coetanea di origine sudamericana. Individuate da una squadra del Soccorso alpino e speleologico, non c'è stata altra scelta se non quella di tentare il recupero dal cielo vista l'impossibilità di raggiungere un sentiero percorribile a piedi.

Nemo 11-04 in azione

Nottata impegnativa  per l’equipaggio dell’elicottero Nemo 11-04 della Guardia Costiera della base di Luni. Pochi minuti prima di mezzanotte, l’aeromobile è dovuto intervenire a Camogli per recuperare due escursioniste, una ragazza rumena di 21 anni e una coetanea di origine sudamericana. Individuate da una squadra del Soccorso alpino e speleologico, non c’è stata altra scelta se non quella di tentare il recupero dal cielo vista l’impossibilità di raggiungere un sentiero percorribile a piedi.

Il meccanismo messo in atto si basa sul protocollo di collaborazione siglato con la sezione elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana nel mese di aprile 2015, per la ricerca ed il soccorso in ambiente costiero impervio. Il Nemo è, per fortuna delle due turiste, abilitato al volo notturno con capacità di intervento in ogni condizione. Le operazioni di avvicinamento si sono dimostrate particolarmente difficoltose a causa vento di caduta e della posizione particolarmente ravvicinata ad ostacoli e vegetazione.

Il recupero tramite verricello è avvenuto comunque senza intoppi e le due giovani sono state affidate alla valutazione del medico del Corpo italiano dell’Ordine di Malta, presente a bordo dell’elicottero come equipaggio, e poi trasferite presso l’aeroporto di Genova e trasportate tramite ambulanza del 118 al più vicino nosocomio.

 

Più informazioni
leggi anche
Soccorso Alpino (02/03/2022)
Erano disidratate
Volevano dormire sul monte di Portofino, ma perdono la strada e anche la tenda
Soccorso alle Cinque Terre
A vernazza e volastra
Caviglia rotta per un’escursionista e turista smarrito vicino a una frana, giornata di interventi alle Cinque Terre
Generico luglio 2022
Sulle alpi apuane
Malore per escursionista spezzina sulla Pania della Croce
Soccorsi sui sentieri
Le regole, i consigli
Escursionisti sui sentieri nelle ore più calde e con poca acqua, una pericolosa costante
Guardia Costiera a Porto Venere
In mare
Barca a vela rovesciata, intervento della Costiera. A Manarola infortunio sugli scogli dopo un tuffo in mare