LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per consentire la messa in sicurezza

Nuovo cantiere lungo la Ripa, dal 25 luglio ritorna il senso unico alternato

Strada della Ripa
Proseguono le opere di messa in sicurezza della rete stradale spezzina. Nello specifico sarà affrontato nell’immediato futuro l’intervento, con le opere definitive previste dal cosiddetto “3 lotto”, lungo la Strada Provinciale S.P. 31 “Fornola – Bottagna (La Ripa)” nel territorio del Comune di Vezzano Ligure.
Il settore tecnico della Provincia della Spezia, con inizio immediato delle opere per garantire le necessità evidenziate dal territorio, ha disposto la regolamentazione straordinaria della viabilità lungo la Strada Provinciale S.P. 31 “Fornola – Bottagna (in località La Ripa)” per consentire le necessarie opere di fine messa in sicurezza dell’area.
Il cantiere in oggetto è quello per la realizzazione del secondo stralcio del terzo lotto delle opere di sistemazione della S.P. 31 “Strada della Ripa”, nel Comune di Vezzano Ligure. Il tratto interessato è quello compreso fra il “vallo” realizzato tra i lotti 2 e 3 e l’intersezione con via Montebuono. Il costo delle opere è di circa 113mila euro, finanziati da Regione Liguria. La ditta esecutrice è New Era Costruzioni S.r.l.
I lavori consistono nel completamento degli interventi costituenti il progetto esecutivo del terzo lotto. La loro esecuzione è stata posticipata, di comune accordo fra Regione Liguria e Provincia della Spezia, in quanto non urgenti e perché la strada aperta a doppio senso di marcia rispondeva alle esigenze di Protezione Civile previste nell’attesa della costruzione delle rampe di raccordo con la A12 a Ceparana e della ricostruzione del ponte di Albiano Magra. Si è ritenuto quindi di dare precedenza alla realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e ripristino della viabilità della provinciale 31 entro il mese di settembre 2021.
A partire dalle 8 del 19 luglio, lungo la Strada Provinciale n. 31 “Fornola – Bottagna” (la Ripa) nella tratta in Comune di Vezzano Ligure, nei tratti necessari per la cantierizzazione, come risulteranno in sito, vi sarà quindi l’installazione di un cantiere stradale.
In corrispondenza del cantiere di lavoro, in entrambi i sensi di marcia, la ditta esecutrice provvederà ad installare la segnaletica temporanea prevista, ad oscurare la segnaletica permanente in contrasto con quella temporanea e gli opportuni cartelli di preavviso di regolazione del traffico veicolare.
A partire dalle 8 del giorno 19 luglio, in entrambe le direzioni di marcia sarà disposto:
a1) il divieto di transito ai pedoni;
b1) la velocità massima limitata a 30 km/h;
c1) l’istituzione di divieto di fermata;
A partire dalle 8 del 25 luglio sarà disposta la regolamentazione della circolazione a senso unico alternato attraverso un impianto semaforico e/o movieri con tempi di attesa da valutare in base egli effettivi accodamenti riscontrati in sede di cantiere.
Durante le lavorazioni vi sarà quindi la possibilità, se necessario, una regolamentazione temporanea del traffico anche con movieri e possibili brevi sospensioni della circolazione per il tempo strettamente necessario all’esecuzione di rapide lavorazioni con esclusione dei giorni festivi e prefestivi e delle fasce orarie 7.00-9.00 e 16.00-18.30 dei giorni feriali.
Sarà sempre garantito il transito ai mezzi di emergenza e di pronto intervento.
In accordo con la ditta, ed in coordinamento della Regione Liguria, è in fase di valutazione la possibilità di interdire l’accesso al traffico per 7 giorni, fra la terza e la quarta settimana del mese di agosto, al fine di ottimizzare delle lavorazioni inderogabili per la realizzazione di un attraversamento idraulico. In questo caso sarà predisposta, da parte della Provincia della Spezia, un’apposita ordinanza che disciplinerà tempi e modalità del cantiere nel dettaglio.
Le opere complessivamente si svolgeranno in sito per una durata di 75 giorni, fatto salvo modifiche del programma per sopraggiunte necessità. Il termine è previsto quindi per la fine del mese di settembre.
“In questi anni il lavoro coordinato tra Regione e Provincia della Spezia ha garantito la risoluzione di molte problematiche che per decenni hanno gravato sulla sicurezza dei cittadini e sulla viabilità provinciale. Oggi la strada SP31 “della Ripa” è in sicurezza ed è regolarmente percorribile, resta da chiudere l’intervento con l’ultimo lotto, così come previsto – ha dichiarato in sede di annuncio delle opere il presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini –. Nel frattempo abbiamo chiara la necessità di sgravare dal traffico arterie importanti come questa, in modo che si possa limitare il traffico pesante attraverso i borghi. Il programma in corso di realizzazione da parte della Provincia per la nuova bretella Santo Stefano/Ceparana serve proprio a questo obiettivo. Resta poi sempre aperto il confronto e l’ascolto verso gli enti locali, i sindaci ed i cittadini in un ambito di sistema stradale provinciale perché riteniamo che la viabilità spezzina, per garantire servizi e sviluppo, debba essere concepita in modo sempre più sinergico. E su questo il rapporto con la Regione è fondamentale”.
leggi anche
Il bypass della Ripa
Riparte il cantiere
Sulla Ripa torna il senso unico alternato, possibile chiusura di una settimana ad agosto
Zignago
Fondi pnc e pnrr
Viabilità aree interne, ok dal ministero al piano per la Val di Vara
Auto su ambo i lati in via Papa Giovanni XXIII - Marinella
Divieto di sosta per i mezzi pesanti
Modifiche alla viabilità in due strade di Marinella
Strada della Ripa
Automobilisti avvertiti
La Ripa chiude lunedì prossimo per dodici giorni