LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Quartiere umbertino

Dieci giorni di “Corazon” a fine agosto. Con un’anteprima imminente

Anche nell’estate 2022, il Circolo Fantoni, insieme all’associazione Spezia Dinamika, presentano “Corazòn Festival”, la kermesse che conta oltre 100 ore di spettacolo e intrattenimento, iniziative dedicate a grandi e piccini ed un ricco parterre di ospiti per valorizzare il Quartiere Umbertino, cuore pulsante di una Spezia che ha voglia di guardare ad un futuro fatto di reciproca comprensione, scambio culturale e intergenerazionale. Questa volta l’argomento di punta sarà il forte ed inaspettato legame che unisce tradizione e nuovi media, attraverso la musica, i nuovi linguaggi e l’esplorazione di mestieri che molti faticano ancora a percepire come tali, in quanto praticati attraverso la rete. L’ottima accoglienza delle edizioni passate ha reso possibile il sogno di ampliare il respiro della  rassegna, rendendola di portata nazionale, tanto è vero che l’elenco degli ospiti che animeranno le giornate e le serate dedicate al festival è quanto mai ricco e variegato.

Corazon

Il Festival si svolgerà dal 20 al 30 agosto alla Spezia in piazza Brin, ma Il Fantoni, in collaborazione con il Conservatorio Musicale “G. Puccini” della nostra città ha deciso di regalarci un’anteprima di quello che sarà con tre appuntamenti previsti per domenica 19, martedì 21 e domenica 26 Giugno. La collaborazione con il Conservatorio diventa sempre più importante e proficua e domenica 19 giugno alle 21.30, sul sagrato della chiesa di piazza Brin andrà in scena il concerto di apertura della rassegna. Sarebbe più opportuno dire i concerti: infatti nella prima parte della serata potremo ascoltare l’Orchestra del Conservatorio diretta dal m° Giovanni Di Stefano con Paolo Della Greca come trombone solista che eseguirà musiche di Larson, Elgar e Britten. Nella seconda parte sarà protagonista l’Ensemble di strumenti a fiato, sempre del Conservatorio, diretto dal m° Danilo Marchello che eseguirà musiche di Sousa, Holst, Morricone. Martedì 21 Giugno (Festa della musica), sempre alle ore 21.30 e sempre sul sagrato della Chiesa la scena sarà dell’ Ensemble Vocale Jazz del Conservatorio di La Spezia che sotto la direzione del m° Piero Gaddi, assistito da Riccardo Grandini ci offrirà una serata di jazz latinoamericano con la partecipazione dei coristi: Anna Saponati, Trisha De Leon, Valentina Cannavacciuolo, Lucia Virdis, Laura Bassani, Francesca Baldini, Beatrice Fornaciari , Francesca Giorgi, Luigi Olivato, Lorenzo Ferrando, Gioampaolo Betta, Daniele Pacchini, Riccardo Grandini, Stefano Leonardi, Luciano Torri e con la Ritmica di Gloria Clemente, Davide L’Abbate, Max Avallone, Giulia Giannelli, Alessandro Piccioli, Flavio Andreani.

Corazon

A concludere questa anteprima di Corazòn Festival domenica 26 Giugno alle 21.30 nella Chiesa di N.S. della Salute, sempre in piazza Brin: Giuseppe Bruno e Marco Podestà offriranno una Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella trascrizione per duo pianistico di Renaud de Vilbac. “Lo scopo ultimo di Corazon – afferma Alberto Grassi, presidente del Circolo Fantoni e principale promotore – è creare una connessione tra la piazza e la rete, laddove è necessario un punto di incontro tra generazioni che tengano a mente il valore delle tradizioni, ma si aprano altresì alla conoscenza e all’innovazione. Siamo certi di poter proporre una serie di iniziative adatte ad un vasto pubblico, il tutto sullo sfondo della nostra amata piazza Brin e a fine giugno illustreremo tutto il programma del Festival.” Grazie al sostegno di Coop Liguria, Lavazza Nims e Spidy Spezia, tutti gli appuntamenti di Corazòn Festival 2022 saranno liberi e ad ingresso gratuito come da tradizione. Informazioni: tel. 0187 716106, www.corazonfestival.it

Più informazioni
leggi anche
Ensemble Vocale Jazz del Conservatorio della Spezia
In piazza brin
Jazz latinoamericano per l’anteprima di Corazòn Festival 2022