LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Tutti d'accordo

Confindustria al governo: “Il casello A12 di Ceparana diventi definitivo”

Gli industriali al fianco di Regione Liguria, che ha avviato l'iter presso il Ministero delle infrastrutture. "Le rampe rappresentano una viabilità alternativa sia per i residenti sia per le aziende, migliorando le condizioni di vita riducendo l’attraversamento dei centri storici ed urbani da parte dei mezzi pesanti".

Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana

“Confindustria La Spezia, a seguito anche delle istanze pervenute dalle aziende associate e non associate presenti sul territorio interessato, auspica  di vedere accolta la richiesta formulata da Regione Liguria sulla opportunità di tale trasformazione, soprattutto in ottica di un necessario sviluppo infrastrutturale della zona e di un utilizzo maggiormente ecocompatibile della viabilità esistente”. Via Ceccardi torna a chiedere che le rampe sull’A12 a Ceparana siano trasformate in un casello autostradale definitivo, anche quando il ponte sul Magra sarà ricostruito.

L’associazione degli industriali spezzini “accoglie con favore la notizia che Regione Liguria ha chiesto al Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini di avviare l’iter amministrativo necessario a trasformare le rampe – recita una nota di queste ore -. Riteniamo essenziale trasformare le rampe esistenti in un casello autostradale definitivo tenuto conto che le stesse hanno assunto, nel tempo, un’importanza strategica indipendentemente dall’apertura del nuovo ponte di Albiano Magra. Le rampe hanno determinato, infatti, una riduzione dei tempi di percorrenza per le imprese ivi localizzate e rappresentano una viabilità alternativa sia per i residenti sia per le aziende, migliorando le condizioni di vita riducendo l’attraversamento dei centri storici ed urbani da parte dei mezzi pesanti”.

Confindustria La Spezia, a seguito del crollo del ponte di Albiano Magra si era immediatamente attivata per segnalare le conseguenze per la popolazione residente e per le attività economiche che gravitano in quella parte del territorio, cerniera tra la Lunigiana e lo Spezzino, da sempre legate da strettissimi legami. “La nostra azione si è sviluppata su vari livelli, attivando contatti in ambito toscano e ligure, sviluppando una proposta progettuale finalizzata a fornire risposte a breve termine alle esigenze delle aziende e dei residenti presentata al Ministro delle Infrastrutture e alle Istituzioni competenti che ha condotto alla costruzione delle due rampe di collegamento con l’autostrada. Confindustria La Spezia, inoltre, esprime vivo apprezzamento per l’avanzamento dei lavori relativi alla costruzione del nuovo ponte che verrà realizzato nel rispetto dei tempi comunicati dal Commissario alla ricostruzione Soccodato”.

Più informazioni
leggi anche
Rita Mazzi
A12
Mazzi: “Rampe Ceparana diventino casello autostradale definitivo”
Confindustria La Spezia
Webinar
Confindustria, ecco ‘Tenderblade’, per essere più competitivi sulle gare d’appalto europee