LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
A12

Mazzi: “Rampe Ceparana diventino casello autostradale definitivo”

La sindaca di Follo e consigliera provinciale con delega alla Viabilità: "Un'infrastruttura che ha dato e può continuare a dare benefici a tutti".

Rita Mazzi

Pollice all’insù da parte della sindaca di Follo, Rita Mazzi, alla trasformazione delle rampe di Ceparana in casello definitivo. “In qualità di primo cittadino del Comune di Follo e di consigliere provinciale con delega alla Viabilità – scrive in una nota l’amministratrice del centrodestra – non posso non esprimere il mio parere favorevole alla trasformazione delle rampe sulla A12 di Ceparana in casello autostradale definitivo. Si tratta di un’opera costata quattro milioni di euro e che sta dimostrando la sua importanza per la viabilità dei Comuni della piana di Ceparana e non solo. Si è rivelata un’opera strategica per lo sviluppo del territorio di area vasta, che va da Albiano alla bassa Val di Vara, perché è in grado di togliere dall’isolamento i residenti dei Comuni che insistono su quest’area che cuba oltre 35mila persone e ovviamente le aziende attualmente presenti, stiamo parlando di circa mille aziende con oltre 6 mila addetti, con una concreta possibilità di fare davvero da volano per altre aziende che potrebbero portare lavoro in queste aree. Motivi per cui ritengo necessario che le rampe di accesso alla A12 da provvisorie diventino definitive”.

“Non è un mistero che i dati di accesso, in entrata e in uscita – prosegue la nota della sindaca Mazzi -, sono in continua crescita da luglio ad oggi. Stiamo parlando di un territorio che ha sempre sofferto problemi di viabilità: se le rampe sostitutive resteranno, da questa spiacevole vicenda possiamo ereditare un vantaggio. Come sindaco, in accordo con i miei colleghi dei Comuni limitrofi, sosteniamo questa scelta che coniuga soluzione del problema e riduzione al minimo dei disagi. Se le rampe non verranno demolite, sarà una vittoria del territorio. Arrivare a decongestionare finalmente il traffico in un momento molto particolare come quello che stiamo vivendo, visto che stiamo attraversando un’emergenza non solo sanitaria ma anche psicologica e sociale, è molto importante. La mia speranza è che davvero non si scelga la demolizione, perché non è quella la strada vincente. Garantire un percorso alternativo, riducendo la lunghezza complessiva e i tempi di percorrenza tra Aulla e Albiano Magra, nonché tra Bolano e Santo Stefano di Magra”.

“Ovviamente quest’opera di cui avranno beneficio tutti, i residenti, i lavoratori come detto, i soccorsi, senza contare che ne subirà un vantaggio anche l’ambiente apportando migliori condizioni di inquinamento e infine riducendo notevolmente la presenza di mezzi pesanti nei nostri centri urbani. Questa infrastruttura ha dato e può continuare a dare benefici a tutti. Auspico che si possa trovare una sponda positiva in modo che si ragioni per il bene del nostro territorio”, conclude la prima cittadina di Follo.

leggi anche
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Tutti d'accordo
Confindustria al governo: “Il casello A12 di Ceparana diventi definitivo”
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Lettera al ministro
Regione e Provincia scrivono al ministro: “Casello di Ceparana diventi definitivo”
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Politica compatta
Casabianca: “Rampe su A12 diventino permanenti”
Gianmarco Medusei
"devono diventare definitive"
Rampe A12, Medusei: “Restino aperte con pedaggio gratuito esteso ai comuni di Calice, Vezzano e Follo”
Le nuove rampe della A12 a Ceparana
Lega
Pucciarelli e Viviani: “Le rampe sulla A12 a Ceparana sono di un’importanza cruciale per il territorio, ci attiveremo affinché vengano mantenute”
L'assessore Casabianca
La proposta
Il Pd: “Le rampe autostradali di Ceparana devono rimanere aperte fino alla realizzazione della bretella Ceparana – Santo Stefano Magra”
Apertura al traffico delle rampe di accesso alla A12 a Ceparana
Dopo l'interlocuzione col ministro giovannini
Rampe A12 a Ceparana, Orlando: “A buon punto l’iter per renderle permanenti e affidarle a Salt”
Gianmarco Medusei
"cittadini e imprese si aspettano esito positivo”
Rampe A12, Medusei: “Bene l’avvio della procedura da parte del Ministero”
Francesco Spinetti, capogruppo di Cittadini in Comune
Follo
L’opposizione: “Sulle concessioni l’amministrazione si avvale della facoltà di non rispondere”