LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"decoro urbano sta prendendo forma"

“Soddisfatti per iniziative volte a salto di qualità nel decoro e nella vivibilità della città”

Rifiuti e dehors, l'intervento di Sarzana Popolare.

Sarzana Popolare

“La nuova città e l’auspicato decoro urbano stanno piano piano prendendo forma. Il regolamento dei dehors, la rivoluzione nel sistema di raccolta dei rifiuti, I progetti infrastrutturali che a breve entreranno nella fase esecutiva stanno concretizzando il progetto della Sarzana che abbiamo pensato fin da prima delle elezioni amministrative.
Mai più rifiuti, bidoni e sacchetti per strada, spazi pubblici per le attività e dehors uniformi per colori, materiali e immagine, telecamere e foto trappole per i “furbetti dei rifiuti”, un nuovo grande parcheggio al servizio del centro storico non appena completata la ciclo pedonale che consentirà di accedere a piazza Matteotti in pochi minuti dal piazzale dello stadio”. Lo si legge in una nota di Sarzana popolare.

“Nello stesso tempo – proseguono dalla forza politica, una delle componenti della maggioranza e dell’amministrazione sarzanesi – sono stati garantiti i servizi di raccolta a vetrina per le attività di somministrazione e alimentari, I’ assistenza per chi non è in grado autonomamente di utilizzare le isole zonali – il maggiordomo di quartiere-. Moltissimi nuovi cestini stanno per essere installati nel centro città e nei quartieri. E ancora, dal regolamento dei dehors due importanti innovazioni: la possibilità di utilizzo di fioriere, per le attività che non hanno spazi interni, dentro le quali stoccare temporaneamente I rifiuti in attesa di essere conferiti, e l’ obbligo per i negozi di tenere le vetrine illuminate fino alle ore 24. Quest’ultima iniziativa, di grande efficacia per l’ attrattività turistica ed anche utile per la sicurezza delle strade del nostro centro storico, comporta un piccolo sacrificio (il consumo del led non arriva comunque ad un euro al mese mediamente) ma produce grandi benefici sia per i negozianti stessi, che possono cosi mettere in mostra la merce in vetrina anche a negozio chiuso, che per la città. Si consideri infine che, allo scopo di agevolare e sostenere finanziariamente le attività economiche, abbiamo predisposto un bando (fino a 60.000 euro) per la concessione di contributi legati all’ adeguamento alle prescrizioni del nuovo regolamento dei dehors”.

“Sarzana Popolare, assieme a tutte le forze politiche di maggioranza cittadine, esprime con orgoglio grande soddisfazione per le importanti iniziative rivolte ad un effettivo salto di qualità nel decoro e nella vivibilità della nostra città”, conclude la nota.

Più informazioni
leggi anche
Ecoisole a Sarzana
Nuovo sistema di raccolta nel centro storico
Da lunedì ecoisole di Sarzana a pieno regime
Piazza Garibaldi, Sarzana
Quattro anni per adeguarsi
Niente plastica e colori uniformi, cambiano le regole per l’uso del suolo pubblico di Sarzana
Andrea Costa e Pierluigi Peracchini
Politica
Sarzana Popolare: "Qui c’è stretta collaborazione in giunta, a Spezia giusto uscire"