LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
E nel 2022 arrivano i filobus

Ecco gli autobus da 18 metri per ATC, serviranno la linea per Muggiano

Pensati per rendere più comodo il viaggio delle maestranze verso i grandi cantieri navali. Hanno 140 posti in piedi, 35 a sedere e un posto per disabili.

Gli autobus da 18 metri

Per la prima volta, gli autobus 18 metri con il caratteristico “soffietto” che consente la circolazione dei passeggeri da uno scompartimento all’altro, arrivano in città. L’azienda di trasporto pubblico spezzino ne ha deciso l’acquisto motivata da necessità di servizio, da considerazioni economiche nonché da un miglioramento dell’impatto ambientale. Gli autobus – 140 posti in piedi, 35 a sedere e un posto per disabili – sono destinati ad alleggerire il carico di utenza sulle linee che transitano dal Muggiano e che servono l’area della cantieristica. All’occorrenza saranno utilizzati, con lo stesso obiettivo, per le corse degli studenti che si muovono dalle zone circostanti verso la Spezia.

I 18 metri saranno inoltre utili per la fase esecutoria del progetto Miglio Blu, che prevede lo sviluppo di una pista ciclabile lungo la fascia costiera di Levante, per una mobilità più green, e saranno, dunque, al servizio delle maestranze dei cantieri presenti nella zona. Infine, aspetto altrettanto importante, l’entrata in servizio di questi mezzi farà da apripista all’utilizzo dei nuovi cinque filobus da 18 metri che inizieranno a far parte della flotta di ATC nei primi mesi del prossimo anno, nell’ambito della realizzazione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile.

Più informazioni
leggi anche
Un momento di La Spezia Green
“sostituiranno i mezzi a diesel"
Una “metro” urbana per fermare le emissioni: “Sostituiranno i mezzi a diesel”
Alessandro Rosson
Lega
Atc, Rosson: “Dopo i tanti proclami del passato investimenti per mezzi nuovi ed efficienti”