LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interrogazione consiliare

Bucci: “Lerici ha bisogno di più spazi per socialità e cultura”

L'esponente dell'opposizione: "Auser e Unitrè, la logica della condivisione è indubbiamente apprezzabile ma non può essere risolutiva, soprattutto in situazioni come queste in cui si rischia di disperdere un patrimonio di socialità e tradizione".

Arianna Bucci

“Alla luce della recente delibera con la quale la giunta lericina ha deciso di affidare ad Unitrè parte dello spazio fino ad oggi utilizzato da Auser, intendo porre immediatamente all’attenzione del Consiglio Comunale, attraverso un’interrogazione, una questione che ritengo estremamente delicata. La necessità che sta alla base di questa scelta mette in luce un bisogno estremamente importante ma a mio avviso molto sottovalutato. La realtà associativa lericina nel suo complesso ha bisogno di nuovi spazi. Auser opera in quegli spazi da molti anni, svolgendo attività importantissime per la comunità locale ed ora, venendo meno parte di essi, rischia di dover ridimensionare le proprie iniziative, tesoro straordinario rivolto soprattutto alla fascia più anziana dei nostri concittadini. Anche Unitre
rappresenta certamente un riferimento culturale estremamente qualificante e irrinunciabile per Lerici. Proprio per questo ritengo doveroso impegnare la giunta, attraverso il Consiglio Comunale, a trovare soluzioni nuove per un problema che, soprattutto con l’avvento del Covid, è diventato enorme”. Lo afferma in una nota Arianna Bucci, consigliere comunale di opposizione a Lerici, gruppo misto. “La logica della condivisione – conclude Bucci – è indubbiamente apprezzabile ma non può essere risolutiva soprattutto in situazioni come queste in cui si rischia di disperdere un patrimonio di socialità e tradizione. Credo che la politica abbia il dovere di dare risposte che aumentino gli spazi in cui si fanno socialità e cultura. Magari rinunciando a qualche opera pubblica ma investendo sull’associazionismo, da sempre cifra identitaria della comunità lericina.”

Più informazioni
leggi anche
Lerici (2012) (foto Giorgio Pagano)
Dal pci della spezia
“Auser e Unitre potevano integrarsi, ma non è stato così. Paoletti ci ripensi”
Lerici, in cinema teatro Astoria
"confinamento nello spazio somministrazione"
Auser: “Incomprensibile iniziativa dell’amministrazione comunale di Lerici”
Lerici
Cultura e spettacolo
La musica dell’Orchestra di fiati Città di Levanto per il Natale lericino
Emanuele Nebbia Colomba
Politiche sociali
Lerici, chiesta commissione su Auser e Unitré
Leonardo Paoletti
L'intervento
“Auser ha deciso di non condividere lo sforzo per costruire una Lerici migliore”
Comune di Lerici
Spazi per le associazioni
“Auser e Unitre non auditi, diritto negato”