LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La nota

La Provincia della Spezia chiude il bilancio 2020 con un attivo di 3,5 milioni di euro

Il presidente Peracchini: "Merito dell'austerity".

Provincia

Approvato, nell’ultima seduta di consiglio provinciale, con riferimento all’esercizio 2020, il bilancio consolidato della Provincia della Spezia, chiuso con un risultato positivo di 3 milioni e 544 mila euro. Un dato che tecnicamente è accompagnato da un aumento del patrimonio netto rispetto al rilevamento di riferimento del 2019, ovvero viene elevato da 268 milioni a 272 milioni di euro. Il risultato è stato raggiunto anche grazie ad un lavoro sull’eliminazione dei residui passivi e su altre operazioni di risanamento che hanno portato sino all’accoglimento del piano di riequilibrio economico dell’ente.

Il lavoro che è stato fatto in questi anni è un qualcosa di importante verso il raggiungimento di una condizione di riequilibrio, come è stato valutato dai tecnici esterni e relazionato alla Corte dei Conti. Al bilancio consolidato è stato dato parere positivo anche dal Collegio dei Revisori dei conti. “Con la pratica approvata nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo potuto fare un ulteriore un passo avanti per raggiungere il completo e definitivo risanamento del bilancio della Provincia della Spezia – spiega il presidente Pierluigi Peracchini -, frutto di politiche di austerità necessarie a sanare la grave situazione economica che abbiamo trovato nell’ente. Un lavoro di risanamento economico che è stato però attuato senza trascurare una serie di grandi investimenti, interventi che siamo comunque riusciti a garantire al territorio e che stiamo portando avanti tutt’ora. La Provincia, più di altri enti, ha visto una radicale riduzione delle entrate dovute agli effetti della pandemia, proprio per questo il risultato raggiunto valorizza maggiormente le politiche seguite ed il lavoro portato avanti in questo ultimo anno”.

Più informazioni
leggi anche
Provincia della Spezia
5 milioni di spesa per il personale
Passa il bilancio previsionale in Provincia, ente ancora in emergenza finanziaria ma in linea per il piano di riequilibrio