Quantcast
Le biblioteche civiche spezzine aderiscono al Bibliopride - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal 27 settembre al 3 ottobre

Le biblioteche civiche spezzine aderiscono al Bibliopride

La settimana nazionale della biblioteche.

La nuova Beghi

Le Biblioteche Civiche spezzine aderiscono al Bibliopride, la settimana nazionale della Biblioteche, evento che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il Bibliopride è promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e l’edizione 2021, che si svolgerà dal 27 settembre al 3 ottobre, nasce all’insegna dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Presso la Biblioteca Beghi, nel pomeriggio del 2 ottobre, a partire dalle 14.30, si svolgerà un pomeriggio di gioco, intitolato “Giochiamo con la natura in biblioteca”, suddiviso in tre sessioni, rivolto ai bambini di età superiore ai dieci anni. I piccoli partecipanti si misureranno con un gioco da tavolo sul tema della sostenibilità ambientale, in linea con il quindicesimo obiettivo dell’Agenda: la vita sulla terra. Per partecipare al gioco è necessaria la prenotazione al numero telefonico della Biblioteca Beghi 0187-727885 oppure all’indirizzo e-mail biblioteca.beghi@comune.sp.it L’evento sarà curato dagli operatori della Cooperativa Socioculturale.

Durante la settimana del Bibliopride, sulle pagine FB istituzionali delle Biblioteche civiche compariranno brevi clip video per mostrare come anche nel lavoro quotidiano che qui si svolge si possano mettere in atto piccole azioni virtuose nel segno della sostenibilità.

Infine, sempre nell’ambito delle giornate nazionali del Bibliopride, le biblioteche aderiranno al Concorso fotografico “Una settimana in biblioteca”, nato con la finalità di raccontare attraverso la fotografia, le realtà bibliotecarie italiane aderenti al Bibliopride 2021. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi (appassionati e/o professionisti) e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

A tali fini, gli spazi delle nostre biblioteche saranno resi accessibili ai partecipanti al concorso che nel corso dell’intera Settimana del Bibliopride 2021 potranno realizzare le fotografie che andranno a costituire un affresco corale della realtà bibliotecaria nazionale, con l’obiettivo di promuoverne la vivacità e le molteplici attività svolte. Modulo d’iscrizione e regolamento al seguente indirizzo: https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/concorso-fotografico-settimana-biblioteca-regolamento/.

Più informazioni
leggi anche
Libri per tutti
La biblioteca formato cabina che piace a residenti e turisti