LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Li ha allevati, ora i giovani devono salvare Gallo

Saloni, Ceccaroni, Maggiore e forse anche Vignali giocano per il tecnico che li ha svezzati in Primavera e che deve rinsaldare la panchina. Esordio per Augello a sinistra. Di fronte un Perugia che a sua volta valuta l'operato di Giunti.

Giulio Maggiore

Per due anni ne ha smussato gli angoli, portato alla luce il talento, incanalato la forza mentale. Oggi Fabio Gallo fa affidamento su quei giovani che ha allevato negli anni della primavera aquilotta per rinsaldare la sua posizione di tecnico della prima squadra, minata dalle due sconfitte consecutive contro i fanalini di coda della categoria. E’ un po’ una storia da romanzo quella che comunque vada si potrà raccontare oggi pomeriggio, quando un quarto scarso di campionato sarà già alle spalle. Lo Spezia deve vincere e il calendario mette di fronte tre turni ravvicinati che non potranno che pesare nell’economia della stagione.
Contro il Perugia sarà al masismo un set point, se non dovesse andare come atteso già la sfida di martedì sera a Ascoli potrebbe invece essere un servizio per il match o quasi. Di certo c’è che, ancora una volta, tra infortuni e preparazioni estive deficitarie (o proprio non fatte), a Gallo tocca affidarsi a tanti dei ragazzi che fece crescere al “Ferdeghini”, lui che è il tecnico che per adesso ha meglio messo a frutto l’investimento di Volpi in fatto di infrastrutture.
Ce ne potrebbero essere quattro in campo, dei suoi giovani, al fischio d’inizio. Di certo toccherà ancora a Thomas Saloni difendere la porta nel suo esordio al “Picco”. Il portiere originario della Chiappa avrà davanti a sé Capelli e il lericino Ceccaroni, mentre per il ruolo di centrale di destra è ballottaggio tra Calabresi e Masi. In mediana Vignali si gioca una maglia con Mastinu, ma il centrocampista di Bragarina è stato uno dei più utilizzati in questo periodo e potrebbe anche riposare. Maggiore e Pessina invece non sembrano in discussione, come Augello sulla sinistra e il ritorno di De Col a fare l’esterno di destra. In avanti la conferma della coppia Granoche-Marilungo che a Terni ha fatto vedere un’intesa in via di perfezionamento.

Qui Perugia. Non che Federico Giunti sia più sereno del collega spezzino. Tre sconfitte di seguito hanno interrotto la cavalcata del Perugia che alla Spezia cerca un riscatto diventato impellente. Bene assortita la squadra umbra, che dovrebbe scendere in campo con Rosati in porta e difesa a quattro composta da Zanon, Monaco, Volta e Pajac. In mediana il regista Colombatto (ex Trapani) sarà protetto da Brighi e Bandinelli mentre Cerri sarà la punta di peso accompagnata da Terrani e dal fenomeno nordcoreano Huan.

Più informazioni