Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spiros Argiris, tutti i premiati. Sul palco anche il sindaco Ponzanelli

Spiros Argiris, tutti i premiati. Sul palco anche il sindaco Ponzanelli

Sarzana - Val di Magra - La serata conclusiva di Spiros Argiris è da tutto esaurito. La diciannovesima edizione del concorso si è chiusa ieri al teatro Impavidi e ha presenziato anche neoletta Cristina Ponzanelli. Undici i finalisti in gara selezionati dalla commissione giudicatrice tra quaranta giovani talenti ammessi al concorso, provenienti dall’ Italia e da ogni parte del mondo: Brasile, Francia, Germania, Russia, Kazakistan, Ucraina, Spagna.

La Giuria, presieduta dal famoso soprano Raina Kabaivanska e formata dal soprano Katia Ricciarelli, dal tenore Fabio Armiliato, dal compositore Marco Tutino, dal sovrintendente del Rossini Opera Festival, Ernesto Palacio, dal coordinatore artistico del Festival di Manaus, Paul Esper ha assegnato i primi tre premi, consistenti in borse di studio. Il primo premio è andato a Bruno De Sà Nunes sopranista brasiliano, a consegnarlo il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli. Il secondo premio, consegnato dal rag. Giuseppe Menchelli vice presidente vicario della Banca di Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana. è andato al soprano italiano Marily Santoro che si è aggiudicata anche il “Premio Speciale” del Teatro Sergio Cardoso di Sao Paulo in Brasile per la partecipazione alla produzione di “Romeo et Juliette” di Charles Gounod ed il premio del pubblico “Vota lo voce” – dedicato all’ avvocato Gigi Camilli figura di rilievo della cultura sarzanese e lunigianese, profondo conoscitore di Corrado Martinetti, voce narrante delle storie e delle tradizioni del territorio, scomparso prematuramente all’ età di 60 anni. Al basso coreano Kim Dongho è andato il terzo premio. Assegnata durante la serata anche la borsa di studio in memoria di “Olivia Argilla” al soprano italiano Irene Celle, al tenore Davide Ryu la borsa di studio in memoria di “Emanuele Certo” e al giovane tenore Valerio Borgioni la borsa di Studio “Ezio Ricci”: sarzanese, fondatore insieme agli amici del Loggiato del concorso Spiros Argiris, storico sopraintendente del Teatro Sociale di Mantova, membro di commissione del Concorso con la sua esperienza e professionalità fino all’ edizione 2016.

Il Sarzana Opera Festival è stato inaugurato lo scorso 26 giugno alla Fortezza Firmafede di Sarzana con un evento strepitoso: “il “Gran Gala dell'Operetta”. Protagonisti la “regina” del musical italiano Daniela Mazzucato, il tenore Max Renè Cosotti, insieme ai ragazzi del Concorso “Spiros Argiris”: il soprano Francesca Bruni e il baritono Alberto Zanetti. Uno spettacolo di forte impatto musicale, a fine serata, sul palco, a festeggiare i protagonisti, anche Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, e Fabio Armiliato per concludere con il “couplè” della Vedova Allegra “E' scabroso le donne studiar...”. Standing ovation del pubblico per una apertura del Festival all'insegna del successo!
Al via oggi la “Master Class Donizetti” con i candidati scelti dalla Giuria che sotto la docenza di Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato, del regista Davide Garattini Raimondi e del maestro Francesco Zingariello, saranno formati per partecipare alla produzione dell'opera giocosa di Gaetano Donizetti “Rita” il 7 e 8 luglio alla Fortezza Firmafede.

Il Festival prosegue fino all’ 8 luglio con altri eventi musicali:

Domenica 1 luglio – ore 21.00 – Ponzano Superiore: “CantaNapoli … nel Borgo”.
Le più belle canzoni del repertorio napoletano con le giovani voci di Lucia Conte e Rodrigo Tosino. Al pianoforte il Maestro Luca Saltini.
Per la serata il Comune di Santo Stefano Magra metterà a disposizione, per chi ne volesse usufruire, 2 navette gratuite con partenza dal Parcheggio del Conad di Santo Stefano Magra. La prima navetta partirà alle ore 20.00, la seconda alle ore 20.30. Il ritorno è previsto per la prima navetta alle ore 23.15 e la seconda alle ore 23.45. Il parcheggio del Conad chiuderà alle ore 24.30.

Lunedì 2 luglio – ore 21.15 – Sarzana (Fortezza Firmafede): “Scene da un matrimonio”.
Un concerto con i giovani talenti del Concorso “Spiros Argiris” che si sono conosciuti, amati e poi sposati dopo la partecipazione al Concorso di Sarzana oltre ad aver intrapreso una fulgida carriera lirica internazionale. Ospiti d’ onore il soprano Rosa Feola e suo marito il baritono Sergio Vitale accompagnati al pianoforte dal Maestro Luca Saltini.

Martedì 3 luglio- ore 21.15 – Sarzana (Oratorio Santa Croce): “ Musica Barocca e Contemporanea”.
Concerto del mandolinista Carlo Aonzo e dell’ Ensemble a pizzico “Melis Mandolin Quartet” con la partecipazione del soprano Lucia Conte.

Mercoledì 4 luglio – ore 21.00 – Santo Stefano Magra ( Piazza Castello): “Musica! Che passione!”.
Un percorso musicale delle più belle canzoni tratte dai Musical Internazionali più famosi, interpretate dal baritono Luca Galli e dalle attrici cantanti di molti musical internazionali: Stefania Fratepietro e Francesca Taverni, al violino il Maestro Fen Lukaci, al Pianoforte il Maestro Denis Biancucci.

Sabato 7 luglio – ore 21.15- Sarzana (Fortezza Fimafede): “ Rita Soap Opera Rita”…to be continued
Prima parte dell’ opera buffa di Gaetano Donizetti con i candidati della Master Calss Donizetti, scelti dalla commissione durante il concorso Spiros Argiris e formati dai docenti Katia Ricciarelli e Fabio Armiliato. Scene di Paolo Vitale, costumi di Stefania Parisini e regia di Davide Garattini Raimondi. Orchestra Ensemble Opera Tuscany diretta dal Maestro Francesco Zingariello.

Domenica 8 luglio –ore 21.15- Sarzana (Fortezza Fimafede): “ Rita Soap Opera Rita”…happy end
Seconda parte dell’ opera buffa di Gaetano Donizetti con i candidati della Master Calss Donizetti, scelti dalla commissione durante il concorso Spiros Argiris e formati dai docenti Katia Ricciarelli e Fabio Armiliato. Scene di Paolo Vitale, costumi di Stefania Parisini e regia di Davide Garattini Raimondi. Orchestra Ensemble Opera Tuscany diretta dal Maestro Francesco Zingariello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News