LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Struttura ricettiva a montemarcello

Conclusi i lavori di recupero della Batteria Chiodo, ora il Comune cerca un gestore

Batteria Chiodo Montemarcello

Sono terminati i lavori di recupero e ristrutturazione della struttura ricettiva di carattere extra alberghiero situata all’interno della ex Batteria Chiodo a Montemarcello. Si tratta di un bene che il Comune ha acquistato nel 2008 dall’Agenzia del Demanio. Successivamente è stata stipulata una convenzione con l’Ente Parco che ha portato alla redazione di un progetto di utilizzo a fini ricettivi da parte del Parco e al conseguente finanziamento regionale. Nel 2014 poi la struttura è stata affidata in gestione a privati fino al 2019, anno in cui il Comune riprendeva in carico la Batteria.

Batteria Chiodo Montemarcello

“Al momento del nostro insediamento – spiega il sindaco Galazzo – nell’ottobre del 2021, la struttura versava in stato di abbandono ed era stata oggetto di vandalismo e di furti di rame e pannelli fotovoltaici. A fine 2022 abbiamo pertanto individuato le risorse necessarie per un primo intervento con cui nel 2023 sono state realizzate le opere necessarie per il ripristino dei manti di coperture onde evitare ulteriori infiltrazioni d’acqua negli ambienti interni”.

Batteria Chiodo Montemarcello

“In un secondo tempo – prosegue – sono state reperite ulteriori risorse per la sostituzione e l’integrazione del campo fotovoltaico e il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura degli ambienti interni con sostituzione delle porte interne e la manutenzione straordinaria dei servizi  igienici. Dopo il recupero dell’ostello e del castello di Ameglia, oggi si compie un ulteriore passo importante nell’ottica di sviluppo dell’offerta turistica, in questo caso con una particolare attenzione verso il turismo escursionistico su cui noi puntiamo con decisione”.

Batteria Chiodo Montemarcello

L’investimento complessivo da parte del Comune ammonta 196mila euro, i lavori sono stati realizzati dalla Domus Costruzioni srl di Aulla. Il progettista incaricato è l’Arch. Alessandro Capetta. Dal momento che le opere di recupero della struttura sono pressoché concluse oggi è stato pubblicato il disciplinare di gara con procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di gestione della struttura per la durata di cinque anni e con termine per la presentazione delle domanda di giorni trenta dalla pubblicazione. La documentazione di gara è accessibile liberamente sul sito internet del Comune di Ameglia all’indirizzo www.comune.ameglia.sp.it

Batteria Chiodo Montemarcello
Più informazioni
leggi anche
Lavori alla Batteria Chiodo di Montemarcello
Nuovi giochi a fiumaretta, asfaltata la strada del camping
Batteria Chiodo, ostello e magazzino: ad Ameglia lavori per 475mila euro