LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Quattrocento nuovi spezzini da tutto il mondo

Hanno ottenuto la cittadinanza italiana, la metà di loro è qua da dieci anni. Festeggiato in Comune questa mattina.

I nuovi spezzini del 2015

Anche quest’ anno il Comune della Spezia ha festeggiato coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana nel corso del 2015. A dare il simbolico benvenuto alle nuove cittadine e ai nuovi cittadini il sindaco della Spezia Massimo Federici, il vicesindaco Cristiano Ruggia e l’assessore ai servizi demografici e alle pari opportunità Patrizia Saccone.
Ad acquisire la cittadinanza nel corso del 2015 sono state ad oggi 412 persone. Di queste molti sono i figli minorenni diventati italiani in ragione della convivenza con genitori già in possesso del requisito. Di questi: 201 a seguito di dieci anni di residenza in Italia; 42 per matrimonio con cittadino\a italiano;15 in quanto nati in Italia da genitori stranieri e residenti in Italia al compimento di 18 anni; 144 in quanto figli minorenni di un genitore che ha acquistato la cittadinanza italiana.
I principali paesi di provenienza sono: Albania, Marocco, Repubblica Dominicana, Tunisia, Romania. A seguire: Cina, Brasile, Etiopia, Turchia, Panama, Cuba, Ecuador, Ucraina, Russia, India, Polonia, Nigeria, Venezuela, Bulgaria, Colombia, Filippine, Pakistan, Bangladesh, Algeria.

Più informazioni