Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre - ore 18.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Anche Nave Capricia torna alla base, finita la campagna 2020

altrio gioiello della marina
Anche Nave Capricia torna alla base, finita la campagna 2020

La Spezia - E' terminata oggi la campagna d’istruzione degli aspiranti guardiamarina della 3^ classe del corso Akraton dell’Accademia Navale, con l’arrivo nel porto di Rosignano Cala de’ Medici delle navi scuola a vela minori della Marina Militare Orsa Maggiore e Stella Polare, del Corsaro II a Viareggio e di nave Capricia alla Spezia. La Campagna 2020 è partita dalla Spezia il 13 luglio scorso, impegnando in 50 giorni di navigazione e per oltre 3000 miglia circa 60 giovani ufficiali dell’Accademia, che si sono cimentati in manovre alle vele, condotta della nave e piccoli lavori di manutenzione quotidiani.
La campagna, come ogni anno, ha rappresentato un importante momento di crescita professionale e umana, rafforzando le capacità marinaresche e i valori su cui si fonda la Forza Armata, oltre alla passione per il mare e lo spirito di corpo. L’attività, se da una parte ha permesso loro di comprendere l’importanza di far parte di un “equipaggio”, dall’altra gli ha consentito di conoscere e superare i propri limiti, sviluppando le capacità di leadership. La vita in barca a vela, con i suoi ritmi e impegni quotidiani, insegna a conoscere, amare e rispettare il mare, dimensione sempre più strategica e risorsa imprescindibile del nostro Paese.
Poco dopo il rientro in Accademia, i giovani allievi indosseranno il tanto atteso giro di bitta – il grado da guardiamarina – che sancisce il passaggio fondamentale da allievi dell’Accademia Navale a ufficiali della Marina Militare. In conseguenza dell’emergenza sanitaria in atto per il COVID 19, durante la Campagna non sono state effettuate le tradizionali visite a bordo a favore della popolazione, limitando le soste nei porti ai necessari approvvigionamenti. Di contro questo ha massimizzato i giorni di navigazione, rendendo l’esperienza, seppur faticosa, ancor più ricca ed emozionante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News