LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Inventarsi un lavoro "green"? In Val di Vara si inizia a pensarci dalla scuola media

"Green jobs", studenti ascoltano con attenzione

Gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) di alcuni comuni della Val di Vara hanno incontrato presso la sala consiliare del comune di Sesta Godano, studenti e docenti di diversi istituti superiori per approfondire proposte ed esperienze formative offerte, in riferimento alle opportunità occupazionali del territorio.
Questo incontro costituisce la fase conclusiva del progetto Green jobs proposto alle classi III delle scuole secondarie di I grado, dal Centro di educazione ambientale (CEA) della Val di Vara, finalizzato a favorire la conoscenza delle professioni legate al presidio del territorio e offrire maggiori strumenti per una scelta più consapevole degli indirizzi di scuola da intraprendere.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito di un progetto regionale finanziato dalla Regione Liguria, è stata condivisa e patrocinata dalle Amministrazioni dei comuni di Varese Ligure, Sesta Godano, Rocchetta Vara e Riccò del Golfo. Suddetti Comuni, in corso d’opera ha aderito anche il Comune di Brugnato, hanno favorito la realizzazione delle diverse iniziative garantendo anche i trasporti delle classi presso le aziende del territorio dove sono stati effettuati in precedenza stage formativi.
“Questo progetto, – asserisce l’assessore all’ambiente, Carmen Saccomani, del comune di Sesta Godano, presente all’evento – nel promuovere la conoscenza delle professioni legate al presidio del territorio quali le produzioni sostenibili, il turismo verde, e nel raccordarla con gli indirizzi di studio propri, coglie un’esigenza reale del territorio e cioè che le nuove generazioni si formino in maniera adeguata e coerente per dare continuità, innovazione e nuovi impulsi all’economia del territorio”.

La grande disponibilità delle aziende che il CEA aveva precedentemente contattato, ha consentito di offrire alle scuole una interessante varietà di esperienze imprenditoriali, oggi vitali nel tessuto produttivo e sociale della Val di Vara. La scelta delle classi III delle scuole medie di Varese Ligure, Sesta Godano, Brugnato e Riccò del Golfo si è orientata verso le seguenti aziende: il caseificio della Cooperativa Casearia Val di Vara a Varese Ligure, l’Agriturismo “La Debbia” a Rocchetta Vara, l’Azienda “Badini” a Varese Ligure.
Gli stage presso le aziende hanno, dunque, consentito di approfondire una pluralità di aspetti che vanno dal contesto ambientale, sociale e storico in cui le aziende sono nate, alle ragioni personali, scelte di vita, ed economiche di chi ha intrapreso l’attività, dagli elementi costitutivi (spazi, impianti, personale, capitale finanziario, ecc.) alle attività svolte dalle aziende.

All’evento del 12 febbraio, successivo alla fase degli stage realizzati presso le aziende, tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di Sesta Godano, hanno partecipato i seguenti Istituti d’istruzione secondaria di II grado con un loro docente e una rappresentanza degli studenti: l’Istituto Agrario “Arzelà” di Sarzana con l’insegnante Paolo Peparini, l’ Istituto Agrario “Marsano” di San Colombano Certenoli con l’insegnante Aldo Grande e l’Istituto Superiore “Fossati – Da Passano” di Varese Ligure con l’insegnante Sara Giannetti.
La classe IV dell’Istituto Fossati – Da Passano, che aveva fatto, in precedenza, visita a due delle tre aziende su indicate, ha di fatto, restituito, in sede di plenaria, una lettura complessiva di tali realtà aziendali facendo emergere gli aspetti formativi necessari per intraprendere attività analoghe o collaborare con quelle esistenti.
Egualmente interessante l’approccio dei due insegnanti degli Istituti di Agraria animati da una evidente passione per le discipline agrarie, ma orientato a rendere i ragazzi di III media realmente autonomi nella scelta degli studi da intraprendere, sottolineando la necessità di una opportuna informazione ma anche la capacità di leggersi e di ascoltare la propria vocazione.

Gli interventi più efficaci e che maggiormente hanno dato valore alle proposte formative dei tre istituti superiori in occasione dell’incontro a Sesta Godano, sono stati, tuttavia, gli interventi degli studenti che si sono succeduti nel corso della riunione e che hanno posto l’accento sulla dimensione esperienziale della vita scolastica, quale elemento irrinunciabile e di pregio, che fonda, tuttavia, sulla necessità di studiare e approfondire gli aspetti teorici della conoscenza.

Più informazioni