LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Blues, poesie, cinema d’autore nel weekend.

Tatnti gli eventi lives ma anche gli spettacoli teatrali col blues sempre in primo piano.

Ecco tutti gli eventi a La Spezia nel weekend:

Nella serata di venerdì nell’ambito della rassegna “The Blues Joint” al Jux Tap di Sarzana è in programma il concerto del gruppo Emiblues (ore 23,00, ingresso con Drink Card).
Il gruppo si è formato a Pistoia nel Gennaio 2000, e nello stesso anno si è esibito nella prima serata del Pistoia Blues. Ha avuto origine dalla collaborazione saltuaria ma pluriennale dei chitarristi pistoiesi Ezio Menchi ed Emiliano Degl’Innocenti, che in duo acustico proponevano canzoni della tradizione americana; la formazione attuale, con l’aggiunta di tastiere, basso e batteria, è caratterizzata da un sound corposo e avvolgente ed il repertorio si è arricchito di composizioni originali di Degl’Innocenti e di classici del Rock e del Rhythm & Blues; una sorta di ponte fra la tradizione ed arrangiamenti moderni e originali. Da ricordare la partecipazione in diretta a Il Popolo del Blues su Controradio.www.emiblues.com

Per quel che riguarda il cinema al Teatro Astoria di Lerici verrà proiettato il film “Dal Mali al Mississippi (Feel Like Going Home)”, diretto da Martin Scorsese a partire dalle 21 (Intero Euro 6, Ridotto Euro 4).
Prima del film concerto dei Dick & Tinta Blues Band. La Dick & Tinta Blues Band è una compagine spezzina che nasce nel 1997 e si caratterizza per un suono elettrico con sconfinamenti nel rock e jazz. Nel 1999 pubblicano “Dick’s Blues”, primo disco che contiene una serie di classici riveduti secondo il loro stile mentre nel 2000 aprono per la Treves Blues Band.

Nella serata di sabato appuntamento alla Loggia Dè Banchi (La Spezia) a partire dalle ore 21.30 con i
Rain Dogs – The Piano Has Been Drinkin’ (Ingresso libero). Un progetto musicale che si poggia su una struttura narrativa ed è incentrato sulle opere del musicista Tom Waits. Un viaggio in treno, storie di fughe, mondi sommersi dalle immondizie metropolitane, vite di “barboni mangiatabacco”…..Lo spettacolo si snoda tra muscia, canzoni, parlato e letture che delineano la storia di Tom Frost, protagonista dello spettacolo. La musica, una msicela di jazz e blues, pesca dalla sconfinata produzione di Tom Waits riprendendone i brani più significativi.

Infine per ciò che riguarda la domenica ci spostiamo al Portrait Cafè dove è in programma il DJ Set
“It’s Always Blues Time!” con Andrea Giannoni. Dalle ore 19 alle 01 con ingresso libero Andrea Giannoni, leader della Southside Blues Band, selezionerà un palinsesto musicale dalla sua eccellente collezione privata. Giannoni è un grande conoscitore del blues che da oltre vent’anni frequenta come musicista e come ascoltatore ma anche della cultura afroamericana su cui ha letto moltissimo. Nel suo bagaglio c’è anche una notevole esperienza in”readings” di Pasolini e Bukowski maturata nei club e in piccoli teatri.

Più informazioni