conta il numero delle dosi

"Da lunedì via libera alle prenotazioni per i quarantenni". Dalla Liguria: "Valuteremo"

Il commissario Figliuolo indica una "facoltà" e non un obbligo. Attualmente il calendario ligure prevede le prenotazioni per i 40enni a partire dalla seconda settimana di giugno.

Liguria - Al via da lunedì 17 maggio in Italia le prenotazioni del vaccino anti-covid per gli over 40. Nell’ambito del monitoraggio del piano vaccinale, la Struttura Commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo ha infatti dato facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare, a partire dal prossimo 17 maggio, le prenotazioni anche per i cittadini over 40. Nella stessa lettera viene ribadita l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, le classi di età over 60, i cittadini che presentano comorbilità, fino a garantirne la massima copertura.

Si tratta di un facoltà data alle singole Regioni a seconda delle scelte e dell’andamento della campagna vaccinale. Questo, quindi, non significa in automatico che anche in Liguria sarà possibile prenotare il vaccino per i nati dal 1981 già a partire da questo lunedì. Il piano vaccinale della Liguria infatti prevede la partenza delle prenotazioni per i quarantenni a partire dalla seconda e terza settimana di giugno. Inoltre la missiva non è ancora stata inviata ufficialmente alle Regioni. Al di là di tutto la linea della Regione Liguria resta quella di ragionare in base al numero concreto di dosi a disposizione, visto che oggi ne sono state somministrate il 96% di quelle arrivate.


13/05/2021 10:09:23


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie