anticipazioni

Green pass, come funziona quello nazionale e quando arriverà quello europeo

Liguria - Con 248mila liguri vaccinati e 92mila guariti i green pass che dovrebbero circolare in Liguria sono all'incirca 340mila e consentirebbero gli spostamenti in regioni di qualunque colore e all'interno degli Stati Ue senza dover necessariamente scontare periodi di quarantena. Oltre che per far visita agli anziani nelle Rsa. È l’effetto dell’ordinanza varata giovedì scorso dalla Regione che equipara i documenti rilasciati dalle aziende sanitarie alla certificazione verde prevista a livello nazionale.

Il certificato di vaccinazione rilasciato dalla Asl ha una validità di 6 mesi, così come quello di guarigione con il periodo di validità che scatta dalla data di fine isolamento. Il vero e proprio pass sarà quello europeo, che arriverà a metà giugno attraverso una piattaforma digitale. Nel frattempo l’Italia lo introdurrà per i turisti europei, americani e israeliani in ingresso nel nostro Paese già a partire dal 15 maggio (in questa data scade l’ordinanza del ministro Speranza che impone la quarantena a chi arriva dall’estero).


10/05/2021 10:48:59


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie