aveva 54 anni

Addio a Mirco Vignali il "gigante buono" di Palazzo civico

E' spirato ieri sera all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana. Gli amici lo ricordano come una persona meravigliosa, giusta e diretta. I funerali si terranno venerdì in Via Garibaldi alle 15.30.

La Spezia - La sua voce non rallegrerà più né l'ex Garibaldi né i corridoi degli uffici amministrativi dei Servizi sociali del Comune della Spezia. Mirco Vignali non c'è più. L'impiegato comunale, 54 anni, tifosissimo dello Spezia è mancato ieri sera dopo un breve ricovero all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana dove si trovava da una decina di giorni. Mirco era legatissimo alla famiglia, alla sorella e all'amata nipotina.
La notizia della sua morte ha scosso profondamente quanti lo hanno amato e conosciuto che lo ricordano come un uomo meraviglioso, giusto, diretto. La carissima amica e collega Cinzia lo ricorda così: "Ci sentiremo tutti smarriti senza di lui. Era una persona con una naturale intelligenza emotiva, spiccata, riusciva con semplicità ad entrare in relazione con tutti, anche con i caratteri più 'difficili'. Sin dall'inizio, circa 11 anni fa è entrato a far parte non solo del nostro delicato lavoro ma anche delle nostre vite. Parlavamo spesso di musica, gli piaceva tenere la radio accesa mentre lavorava e ogni tanto si metteva anche a cantare".
"La sua voce era inconfondibile - prosegue Cinzia - era capace di tenere rapporti con noi, che siamo una sessantina e l'ufficio personale. Non era un compito facile! Era una persona molto generosa e protettiva. Spesso portava i suoi dolci per condividerli con noi colleghe... era un fratello insomma. Era davvero un gigante buono e ogni tanto cercava di mettersi a dieta ma adorava troppo cucinare. Amava la convivialità e l'amicizia. Aveva tantissimi amici, quasi tutti di vecchia data. Era uno spezzino doc, ha vissuto la sua infanzia nel quartiere Umbertino, il suo mondo erano Piazza Brin e l'oratorio dei salesiani. Una persona meravigliosa e umana. Con un carattere forte e tenero allo stesso tempo".
I funerali di Mirco Vignali si terranno venerdì 7 maggio alle 15.30 nella chiesa di Nostra signora della Neve in Via Garibaldi alla Spezia.


05/05/2021 19:35:44


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Notizie La Spezia













Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie