Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Giugno - ore 15.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gli accompagnatori cicloturistici: "Avremmo voluto promuovere il territorio in tv anche noi..."

Lettere a CDS
Gli accompagnatori cicloturistici: "Avremmo voluto promuovere il territorio in tv anche noi..."

- "Venerdì 28 gennaio presso la sede spezzina di Forma (ente di formazione professionale), si concludeva il corso di abilitazione alla professione di Accompagnatore Cicloturistico (AC), realizzato attraverso il bando “Formare al turismo” del Fondo Sociale Europeo. In seguito, i primi tesserini regionali per l’esercizio dell’attività sono stati rilasciati da Regione Liguria a: Giulia Marsigli (Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica), Maria Angela Ascari (Hotel Ghironi La Spezia), Alice Gatti (Hotel La Villetta, Sarzana), Daniele Isetta (agriturismo La Giara, Beverino) Giampaolo Barrani (agriturismo Barrani, Corniglia).
Nell’impossibilità di svolgere i tirocini presso le aziende previste dal corso a causa del Covid, si è realizzata una partnership con il Comune della Spezia, in particolare nella persona dell’assessore alla mobilità e trasporti Kristopher Casati, per la realizzazione di due percorsi cicloturistici uno cittadino ed uno extraurbano, che potessero valorizzare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico della nostra provincia e che potessero coinvolgere diverse tipologie di pubblico, dal cittadino al turista limitrofo a quello straniero (visto che tutte le guide sono abilitate almeno in due lingue). Tale projectwork ben s’inseriva nel PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato nel 2018 e sostenuto dall’assessore Casati).
Grazie alle 240 ore di corso, di cui buona parte spese in sella di biciclette a pedalata assistita, e alla collaborazione di docenti esperti nonché della sezione spezzina del CAI, le cinque guide hanno quindi condiviso col comune, il risultato del loro lavoro fatto della migliore combinazione tra cultura, natura e sostenibilità attraverso i due percorsi che da marzo sono consultabili sul sito Myspezia: “PEDALASPEZIA” e “IN SELLA AL GOLFO”.
Il primo è un percorso ad anello di circa 12 km che, attraverso il centro cittadino e anche, in futuro, il percorso delle mura ottocentesche (attualmente oggetto di restauro), offre una panoramica sull’evoluzione storico-architettonica della città, da borgo medievale a città arsenalizia. Il secondo è un anello di circa 40 km che partendo dal centro cittadino raggiunge il Parco nazionale delle Cinque Terre, sicuramente più impegnativo ma non troppo, visto che la pedalata è assistita.
Successivamente, in occasione delle riprese per la puntata di BIKE IN La Spezia (programma SKY dedicato alla promozione del cicloturismo) svoltesi alla Spezia il 9 aprile, le neopatentate guide, invitate a partecipare dall’assessore al turismo Maria Grazia Frijia, si sono presentate con le loro divise nere, a cavallo delle loro E-BIKE fiammanti (gentilmente offerte per l’occasione da PRESSBIKE) e il patentino arcobaleno (colori ufficiali dei tesserini della Liguria). Ecco finalmente identificata quella "carovana di ciclisti" citata da diversi quotidiani locali all’indomani dell’evento che né in quell’occasione né tanto meno nella puntata di Bike in trasmessa in seguito veniva adeguatamente presentata.

E invece ci sarebbe piaciuto poter intervenire a proposito dei percorsi fruibili all’interno del comune della Spezia e promuovere così un po’ il Golfo dei poeti, magari pedalando sulle alture della città, presentando i vari itinerari che grazie al corso finanziato con fondi europei abbiamo avuto modo di sviluppare, senza necessariamente andare verso le Cinque Terre che come sappiamo, prima del Covid, contavano 3 milioni di visitatori l’anno. Peccato, vorrà dire che attenderemo la prossima occasione".


GLI ACCOMPAGNATORI CICLOTURISTICI

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News