LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Jacques Toussaint arte e design nel Golfo dei Poeti al Camec

La mostra sarà disponibile fino al 27 febbraio 2022.

1 di 14

Jacques Touissant arte e design nel Golfo dei Poeti in mostra al Camec fino al 22 febbraio 2022

Il Centro di arte moderna e contemporanea ospita l’arte e il design di Jacques Toussaint in una mostra unica e con due esclusive create appositamente per lo spazio espositivo spezzino. Nelle sale sono presenti un totale di 60 opere dell’artista designer francese che, da più di cinquant’anni, risiede stabilmente in Italia. La sua formazione è a Parigi ma la sua arte esplode con magnificenza a Lerici dove cominciò un accurato studio sui pontili e nell’anno dello sbarco sulla luna realizzò  assieme ad altri artisti una mostra dal titolo “Le due realtà”. Tra loro compariva anche Bruno Contenotte che venne chiamato da Kubrick per la realizzazione della scena finale di “2001 Odissea nello spazio”. All’epoca non fu capita del tutto, il leit motiv era il rapporto con la tecnologia e ciò che non lo era.

Nel percorso espositivo è presente anche un’opera esclusiva per il Camec.  E’ Souvenir della Terre uno spazio immersivo dotato di elementi illuminati dal neon blu accompagnati dalla proiezione di un video. Rappresenta cosa sia l’artista oggi e di sottrarre la sua proposta ad una mera osservazione da parte del pubblico, anzi renderlo partecipe.

La mostra resterà aperta fino al 27 febbraio 2022 ed è curata da Giosuè Allegrini, Marzia Ratti. Alla presentazione di oggi erano presenti anche il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e il critico d’arte, massimo esperto dell’arte di Touissant, Luigi Cavallini.

Più informazioni
leggi anche
Jacques Touissant arte e design nel Golfo dei Poeti al Camec
Un'opera esclusiva
Lo spirito del tempo e il blu cobalto di Jacques Toussaint al Camec